Strenna… in musica per le Bande Musicali ANBIMA della Provincia di ANCONA

30/11/-0001 -
A coronamento di un anno speciale per le Bande Musicali A.N.B.I.M.A. (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome) nel 50° di fondazione della Associazione che riunisce la maggior parte dei complessi bandistici italiani, è in consegna per i Complessi Musicali della PROVINCIA DI ANCONA la marcia ENERGIA IN BANDA scritta dal Maestro Mauro Porfiri, in ricordo della Manifestazione Provinciale ENEL-ANBIMA “Energia in Banda” di Morro d’ Alba del 17/10/2004.

da Ermanno Costantini
Presidente ANBIMA Provincia di Ancona


La marcia è la prima pubblicazione della collana musicale LE NOTE DORATE, ideata dall’ANBIMA Provincia di Ancona nella quale verranno edite le musiche di compositori locali.

Il brano che verrà eseguito nei prossimi concerti natalizi, edito grazie alla sensibilità culturale dell'ENEL-COMUNICAZIONE MARCHE-UMBRIA, è divenuto l'inno ufficiale delle Bande anconetane per sottolineare l’importante anniversario che nel 2005 le ha viste coinvolte in importantissime iniziative culturali e musicali.
Riportiamo la presentazione del brano e il personale ricordo del Presidente Provinciale ANBIMA sig. Ermanno Costantini, inseriti all’inizio della partitura:
Accendiamo l’ amore per le Bande musicali”. Questo lo slogan del Progetto ENERGIA IN BANDA, con il quale nel 2004 ENEL , in collaborazione con l’ ANBIMA, ha inteso valorizzare “il ruolo delle bande musicali e delle loro tradizioni culturali collegate al territorio; consolidare la cultura bandistica al servizio della comunità sociale, quale opportunità di arricchimento artistico personale e di gruppo; promuovere scambi tra tradizioni musicali locali, a livello regionale e nazionale”.

L’articolato programma, oltre le selezioni regionali/interregionali e la finale nazionale, prevedeva 50 Rassegne Provinciali ANBIMA.

Una di queste, per la Provincia di ANCONA, si è svolta il 17 ottobre 2004 a Morro d’Alba con la partecipazione di 10 bande, di cui 2 accompagnate dai rispettivi gruppi di majorettes.

Presente alla manifestazione il M° Mauro Porfiri che ha diretto l’ esecuzione d’ assieme dell’ INNO DI MAMELI.

Nella sua lunga carriera musicale, oltre ad essere insegnante, il M° Porfiri è stato direttore dei più prestigiosi complessi bandistici e corali della Provincia di Ancona e della Regione Marche, nonché prolifico compositore.

Attualmente è Maestro della Banda Musicale di Corinaldo, sua città natale, che dirige dal 1952, anno della ricostituzione post-bellica.

Il 26 dicembre 2004, l’ Enel in collaborazione con l’ ANBIMA Provincia di Ancona, in occasione del tradizionale concerto natalizio, ha consegnato al M° Porfiri il “Trofeo Energia in Banda” assegnato alla Banda di Corinaldo nel 170° anniversario di Fondazione. Analoghi riconoscimenti nella Rassegna Provinciale di Morro d’ Alba erano stati consegnati alle Bande musicali di Montemarciano e Serra de’ Conti che nel 2004 hanno rispettivamente celebrato il 160° e 130° di costituzione.

Da questi eventi è nata la marcia “ENERGIA IN BANDA”, descritta dal Responsabile Enel-Comunicazione Marche ed Umbria avv. G. Ferrara come “piacevole, orecchiabile e che lascia una piacevole sensazione al termine dell'esecuzione”.

A.N.B.I.M.A. – Provincia di Ancona





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 19 dicembre 2005 - 1872 letture

In questo articolo si parla di