Difesa costiera di Grottammare: 388 mila euro

30/11/-0001 -
Accordo di programma tra Regione e ministero infrastrutture. La Regione Marche e il ministero delle Infrastrutture completeranno i lavori di manutenzione e di rafforzamento delle opere di difesa del centro abitato di Grottammare.

dalla Regione Marche
www.regione.marche.it


La Giunta regionale ha approvato lo schema di accordo che sarà sottoscritto, a Roma, nei prossimi giorni. Oltre 388 mila euro verranno utilizzati per ultimare gli interventi degli ultimi anni, rafforzando le scogliere a nord e a sud del fiume Tesino, con prolungamenti e potenziamenti delle barriere sommerse. Lo comunica il vicepresidente Luciano Agostini.

“Il litorale di Grottammare da anni è interessato da fenomeni erosivi, durante la stagione invernale, che mette a rischio le infrastrutture retrostanti il litorale – sottolinea Agostini – Il Genio civile Opere marittime delle Marche ha redatto il progetto esecutivo per garantire la sicurezza, ma i lavori non sono stati completati, pur essendo previsti nel programma 2002/04 del Ministero. La situazione di pericolo è stata accentuata dal verificarsi di altre mareggiate che hanno prodotto ulteriori danni, rendendo urgente e improrogabile il completamento delle opere. La Regione, pertanto, si è attivata presso il Ministero per risolvere la questione, riuscendo a reperire 388 mila euro da destinare alla salvaguardia del centro abitato di Grottammare”.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 29 dicembre 2005 - 1294 letture

In questo articolo si parla di