21 febbraio 2006







20 febbraio 2006


...

Sabato mattina alle ore 3, un incendio ha interessato un appartamento a Jesi, in via Montesecco.
L’appartamento di proprietà di una giocane coppia., Andrea Viotti , 42 enne e Tavoloni Loretta, 32 enne di jesi, è stato danneggiato e secondo una prima stima i danni ammonterebbero a 50 mila euro.

di Linda Marconi


...

Nella notte tra venerdì e sabato i carabinieri di Jesi sono intervenuti al pronto soccorso di Jesi.
I sanitari stavano infatti medicando Hamdi Mohamed Ben Tahar, 32 enne tunisino, senza fissa dimora non in regola con il permesso di soggiorno.

di Linda Marconi


...

Venerdì prossimo, alle ore 21, presso la chiesa di San Bernardo a Palazzo Pianetti vecchio di porta Valle sarà presentato, alla presenza dell’autore, il libro “Il ritorno a casa di Enrico Metz” scritto da Claudio Piersanti ed edito da Feltrinelli.

dal Comune di Jesi
www.comune.jesi.an.it


...

Nella giornata di venerdì alle ore 14:30 a Serra de Conti, i carabinieri hanno arrestato un marocchino di 22 anni, Mohamed Ali, clandestino.

di Linda Marconi


...

25° Giornata:
Vigor Senigallia - Jesina 0-1

Sul nuovo manto sintetico del Comunale di Senigallia, davanti a 1500 spettatori, è il rigore di Castorina a decidere la gara.


...

Il sindaco Fabiano Belcecchi e l’assessore alla cultura Leonardo Animali hanno inviato al console italiano di Bengasi una lettera per esprimere i sensi di piena solidarietà ai dipendenti del Consolato e di amicizia verso il popolo libico dopo gli incidenti di venerdì che hanno provocato vittime e feriti.

dal Comune di Jesi
www.comune.jesi.an.it


...

Oltre 160 educatrici di infanzia e coordinatrici pedagogiche provenienti da tutta la regione hanno partecipato ieri al seminario di formazione per il personale dei servizi educativi tenutosi presso la Sala di palazzo della Signoria.

dal Comune di Jesi
www.comune.jesi.an.it


...

A conferma di questo l'Enoteca Regionale di Jesi, continua nell'opera di valorizzazione di questo prodotto di cui sempre piu' i marchigiani prendono conoscenza delle sue qualità salutistiche, continuando ad organizzare iniziative tendente a portare sulle tavole del consumatore l' "oro della nostre colline'.

dall' Enoteca Regionale delle Marche
www.assivip.it



...

Dopo aver bloccato venerdì la strada d’accesso alla Banca delle Marche a Jesi, le Comunità Resistenti delle Marche insieme alla Rete No-Pav hanno presidiato oggi a Macerata l’entrata della “Filarmonica” dove la società “Quadrilatero s.p.a.” ha organizzato la seconda sessione del convegno di presentazione della “Grande Opera” marchigiana prevista dalla Legge Obiettivo.

dalle Comunità Resistenti delle Marche


18 febbraio 2006

...

"Loro in banca a difendere i propri interessi. Noi in strada a difendere il nostro territorio!"
Jesi, ore 14:30. Le Comunità Resistenti delle Marche indicono un presidio di fronte al Centro Direzionale della Banca delle Marche dove la società "Quadrilatero s.p.a." ha organizzato la prima sessione del convegno di presentazione della "Grande Opera" marchigiana prevista dalla Legge Obiettivo (la seconda si svolgerà domani a Macerata).

di Glomeda Comunicazione
www.glomeda.org




...

La Giunta dell’Unione dei comuni della Media Vallesina ha potenziato il servizio di trasporto sociale grazie ai fondi stanziati con il bilancio di previsione 2006.

da Unione dei Comuni della Media Vallesina


...

Dopo le strabilianti coreografie acrobatiche della compagnia canadese Cirque Eloize in “Nomade” e le torride atmosfere del “Ballet de Cuba”, Pergolesidanza proporrà fuori dai percorsi della stagione di prosa tre nuovi balletti, in una entusiasmante sequenza di danze del mondo e di coreografie d’autore, da quelle di Mauro Bigonzetti per Aterballetto (giovedì 23 febbraio, ore 21), alla “Carmen” di Antonio Gades, in assoluto uno dei più grandi danzatori della storia del flamenco (martedì 9 maggio, ore 21), per chiudere con un innovativo progetto dedicato alle pizziche e alle tammurriate del sud Italia (13 maggio ore 21).

di Fondazione Pergolesi Spontini
www.fondazionepergolesispontini.com




...

Il settore olivicolo ricopre sempre grande importanza per i Paesi Europei e Mediterranei, in particolare per tutti quei Paesi che, storicamente, sono produttori di olio extravergine di oliva. La valorizzazione del patrimonio territoriale dei singoli Paesi passa attraverso l’attivazione della risorsa olio e il raggiungimento del traguardo della qualità.

da Giornate Mediterranee


17 febbraio 2006

...

Sabato 18 febbraio, alle ore 16,30, nella Sala Consiliare della Comunità Montana si terrà il convegno a carattere regionale durante il quale sarà presentato il libro di Ciceroni, Polimeni, Serpilli, intitolato “Poeti e Scrittori Dialettali”.

dalla Comunità Montana dell’Esino-Frasassi


...

Domenica 19 febbraio alla riscoperta delle tradizionali ricette a base di mais e di piatti innovativi presentati dai ristoratori arceviesi.
Previste inoltre visite guidate ai monumenti cittadini. Spettacolo teatrale con il poeta Umberto Piersanti.

dal Comune di Arcevia
www.arceviaweb.it


...

Dal 18 al 21 Febbraio l'Enoteca Regionale delle Marche, con le due Sezioni di Jesi ed Offida sara' presente alla B.I.T. di Milano in uno spazio dedicato all'Enoteca, nella rassegna piu' importante per il settore turistico.

da Giancarlo Rossi
Enoteca Regionale delle Marche



...

Dopo una attenta riflessione ho ritenuto di dover comunicare al presidente della Quadrilatero Spa la mia indisponibilità a portare il saluto al convegno in programma domani a Jesi sul tema “Lo sviluppo delle Marche e dell’Umbria attraverso la Legge Obiettivo: Quadrilatero moltiplicatore della crescita economica del territorio”.

dal Sindaco di Jesi Fabiano Belcecchi
www.comune.jesi.an.it


...

La donna al centro di attività atte a favorire il protagonismo, l’incontro e la socializzazione.

dalla Comunità Montana dell’Esino-Frasassi


...

Al via il concorso per istituti alberghieri Antonio Nebbia: un'interessante iniziativa supportata dalla Gianni Manzoni srl: il Concorso Internazionale Antonio Nebbia organizzato dall‘Istituto Alberghiero Antonio Varnelli di Cingoli e dall’Associazione Cuochi Della provincia di Macerata.

di Claudia Costantini
Gianni Manzoni srl


...

Il 20 per cento dei residenti ha varcato la soglia dei 65 anni, quasi il 16 invece non ha ancora compiuto i 18. La fascia d’età più numerosa è quella dei trentenni con ben 981 residenti. Ed è curiosamente l’unica in cui gli uomini (498) sono superiori alle donne (483).

dal Comune di Maiolati Spontini



...

VENERDI 17 FEBBRAIO con l'apertura del 'bottiglione' di Rosso Conero Varano di Alberto Serenelli da 27 litri (non siate scaramantici, al massimo sapra' di tappo) con l'eccezionale musica dei Burro e Salvia, vengo a presentarVi il programma dell'8' serata del programma UNA NOTA DI VINO.

da Giancarlo Rossi
Enoteca Regionale di Jesi


...

A seguito dell’indicazione di alcuni cittadini – disposti a testimoniare sulla circostanza - che passeggiando in spiaggia si sono ritrovati con le scarpe imbrattate di catrame, abbiamo segnalato formalmente alle Autorità preposte e agli Organi Tecnici che in data 14 Febbraio 2006.

da Loris Calcina
Presidente dell'’Associazione Comitato Quartiere Villanova
www.comitati-cittadini.net


...

L’11 febbraio presso la Riserva Regionale Ripa Bianca di Jesi si è riunito un gruppo di volontari del WWF con la partecipazione di 40 persone.
Dopo avere preso atto di una serie di proposte per i volontari, gli stessi hanno suggerito delle possibilità di interevento volontario per la gestione dei progetti della Riserva.

da Carmine Annicchiarico
WWF Marche