IN EVIDENZA









29 marzo 2006



...

Grande successo al Teatro di Erfurt – la capitale della Turingia - per la mostra sul compositore maiolatese curata dalla Fondazione Pergolesi Spontini e per la prima di “Fernand Cortez” con l'Orchestra Filarmonica Erfurt diretta da Jean Paul Penin e con la regia di Pierre Médecin.

da Fondazione Pergolesi Spontini



...

Il Consorzio Cir33 sta attuando le scelte strategiche previste dal Piano provinciale dei rifiuti in primo luogo con la realizzazione dell’impianto di compostaggio di Corinaldo, che è essenziale per il recupero della frazione organica e ha poi progettato l’impianto di trattamento della frazione secca che ha già superato la fase della Valutazione di impatto ambientale.


...

La Giunta Provinciale di Ancona, in data odierna, ha approvato – in linea con il Piano Provinciale dei Rifiuti vigente dal 2001 – la realizzazione di un impianto di trattamento della frazione secca da raccolta differenziata del consorzio di Bacino CIR 33, nel comune di Maiolati Spontini.

dalla Provincia di Ancona
www.provincia.ancona.it


28 marzo 2006

...

Venerdì 23/03/06 presso l’Istituto comprensivo Jesi San Francesco, nella sede della scuola primaria “Cappannini”, alle ore 17.30, con il seminario del Prof. Piero Crispiani, docente della cattedra di pedagogia clinica presso l’Università di MC, si è aperta la settimana della prevenzione di Dislessia e Disgrafia.

dalla Dott.ssa Lina Esposito
Vicepresidente CLIDD


...

E' uno degli uccelli più piccoli dell'avifauna europea, lo Scricciolo (Troglodytes troglodytes) grande appena una decina di centimetri ha un canto forte e melodioso.

Leggilo su Vivere le Marche


...

20 piante di marijuana sequestrate, un intero appartamento adibito a serra per la coltivazione di piante alte fino a 1,70.
Un giovane 30 enne di Morro d’Alba, Emanuele Panni in manette .
Tutto è successo nella giornata di sabato .

di Linda Marconi
linda@viverejesi.it


...

Affacciato sul porto di Ancona, il Teatro delle Muse è un grande contenitore culturale, dove gli spettacoli si succedono a ritmo serrato nelle diverse sale utilizzate anche per incontri e convegni. Due gli eventi in esclusiva da segnalare nel mese di aprile: mercoledì 26 il Recital del soprano Carmela Remigio vincitrice del Premio Franco Corelli; venerdì 28 la compagnia inglese CandoCo con due coreografie inedite per l'Italia.



...

Il conferimento della cittadinanza benemerita alla memoria a chi si è particolarmente distinto nel periodo della Resistenza e della Lotta per la Liberazione per affermare i valori di democrazia e di libertà: quelli, cioè, fondanti della nostra Repubblica. E’ la proposta della Giunta comunale che verrà presentata in un ordine del giorno nel consiglio comunale del 30 marzo prossimo.




27 marzo 2006



...

E’ una pittura forte. Gridata, anzi urlata, quella del pittore jesino Renzo Marasca.
Una pittura cruda, espressione visiva di una grande rabbia compressa dentro assieme al dolore.

Leggilo su Exibart


...

Inaugurata alla presenta di Gian Mario Spacca, la prima struttura pubblica di accoglienza per minori.
Potrà ospitare 8 ragazzi, dai 12 ai 17 anni e altri due minori per la pronta accoglienza. E' la comunità educativa 'Albatros' , la nuova, prima struttura pubblica della regione per l' accoglienza di minori, inaugurata oggi a Falconara Marittima.

Leggilo su Il Mascalzone


...

Jesi vince contro Rieti una gara fondamentale in chiave play-off che alla vigilia sembrava tutta dalla parte degli ospiti.
Banchi deve rinunciare a Sato per la frattura del pollice della mano destra e schiera un Rossini acciaccato assieme a Kabba, Casini, Montonati e Maggioli. Lasi ha il problema Fazzi e mette in campo Mobley, Zanelli, Rosselli, Melvin e Rush.

Leggilo su Basket.net



...

L’attacco frontale ai Comitati che la Giunta Carletti ha sferrato dalle pagine delle 11.000 copie del giornalino “Informare la città”, con l’affissione di centinaia di manifesti e l’invio di migliaia di mail palesa l’ostilità dell’attuale gruppo di governo di Falconara nei confronti di quella crescente fetta di falconaresi che amano e rispettano il mare e la spiaggia di questa città.

da Loris Calcina e Paola Lucarini


25 marzo 2006

...

Lunedì 27 marzo aprono a Villa Nappi di Polverigi i corsi di IFA Inteatrofestival Academy. Giovani performer provenienti da tutta Europa lavoreranno per tre mesi con Maestri internazionali sulle proprie creazioni che verranno presentate nell’ambito del prossimo Festival Internazionale Inteatro. Al festival, una giuria di operatori valuterà i migliori lavori ed i vincitori della prima edizione del Premio IFA potranno quindi circuitare il loro spettacolo in Italia e all’estero.



...

Arte & Musica contro l’emarginazione e lo stigma sociale, domani (sabato 25 marzo) a Jesi per la rassegna MALATI DI NIENTE 2006. In scena al Centro Sociale TNT il gruppo The Gentlemens e la mostra dell’Atelier di Pittura del Centro Sollievo. L'ingresso al concerto è gratuito.


...

Mentre sta per andare in onda l'ultima serata del programma UNA NOTA DI VINO e le Enoteche di Jesi ed Offida sono dirette a Dusseldorf insieme alla Regione Marche per la PRO-WEIN (Fiera del Vino), ecco alcune comunicazioni degli eventi di questo fine settimana sul territorio marchigiano.

da Giancarlo Rossi



24 marzo 2006


...

Ascanio Celestini al Teatro Pergolesi di Jesi lunedì 3 aprile (ore 21,15) con “LA PECORA NERA. Elogio funebre del manicomio elettrico” per la stagione di teatro giovani “Passaparola… a teatro al prezzo di una birra”.

da Fondazione Pergolesi Spontini




...

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Pergolesi Spontini interviene sulla costituzione di un Polo regionale della produzione dello spettacolo dal vivo, annunciata dall’Assessore Giampiero Solari.

da Fondazione Pergolesi Spontini


23 marzo 2006



...

Il Centro Incontro Giovani (C.A.G. di Filottrano) insieme all’associazione “Facciamo Pace Onlus” presenteranno venerdì 24, alle ore 21.00, il cortometraggio-documentario “Hotel House” di Giorgio Cingolani. Facciamo Pace, nata dalla volontà di creare una rete di discussione intorno al concetto di pace per costruire “città vivibili” ha, tra gli altri, l’obiettivo di promuovere incontri per dialogare sul tema della convivenza tra diverse etnie, tema particolarmente caro anche alla città di Filottrano.

dal Centro Servizi per il Volontariato



...

Fervono i preparativi per la Raccolta Opere d’Arte Antica Farmacia Giuli di Cerreto d’Esi in collaborazione con Regione Marche e Fondazione. Carifac.

da Giorgia Barboni