IN EVIDENZA





21 luglio 2006

...

Venerdì 21 luglio parte la tanto attesa RASSEGNA CINEMATOGRAFICA ESTIVA di Jesi , come ogni anno nel cortile dell’Appannaggio. Quest’anno il progetto è stato reso possibile grazie all’accordo tra il Comune di Jesi, assessorato alla cultura e la grande catena di multisale Giometti.

di Cristina Amici degli Elci
cristina@viverejesi.it


...

La Sala delle Arti, di via cavour 6, si appresta ad ospitare una mostra commemorativa di un grande falconarese: Evasio Giannini. “Specchio e realtà”, questo il titolo della mostra organizzata da Comune di Falconara, Circolo Fotografico “Il Diaframma” e Circolo Fotografico “Cidieffe”, è dedicata a questo personaggio scomparso nel 1971 che, con la sua opera, ha dato un notevole contributo alla sviluppo culturale della città.

dal Comune di Falconara
www.comune.falconara-marittima.an.it


...

Il sindaco Fabiano Belcecchi e l’assessore alla cultura Leonardo Animali hanno fatto visita ieri mattina al museo Cervi a Campegine, in provincia di Reggio Emilia, accompagnati da Maria Cervi, figlia di Antenore uno dei sette fratelli trucidati dai nazifascisti il 28 dicembre 1943, dalla direttrice del museo Paola Varesi e dal sindaco di Gattatico Rossella Cantoni.

dal Comune di Jesi
www.comune.jesi.an.it



...

Sono stati completati nei giorni scorsi i lavori di asfaltatura di via Latini, la strada periferica che parte da Jesi est (all’altezza dell’Hydropro) fino alla zona ex Cytiper, realizzati nell'ambito del programma di manutenzione straordinaria delle strade extraurbane.

dal Comune di Jesi
www.comune.jesi.an.it


...

Nuovo appuntamento con le grandi emozioni targate Ennio Morricone in uno spettacolo unico in programma per sabato 22 luglio (ore 21,30) al Castello de Cassero, di Camerata Picena.
Lo spettacolo rigorosamente gratuito è il sesto appuntamento della rassegna “Novecento Musica Santamarianuova Festival”.



...

La VII Commissione parlamentare permanente del Senato "Istruzione pubblica e beni culturali" apprezza l’attività della Fondazione Pergolesi Spontini per la valorizzazione dei due autori marchigiani cui è intitolata, per la qualità della proposta culturale espressa e per l’azione formativa sviluppata in questi giorni a favore dei principali dirigenti e operatori di prestigiose istituzioni culturali della Repubblica del Kazakhstan.

da Fondazione Pergolesi Spontini
www.fondazionepergolesispontini.com


20 luglio 2006


...

Una estate ricca di appuntamenti, quella allestita anche quest’anno dall’Amministrazione comunale, da Pro Loco, Avis e dalle altre associazioni operanti nel territorio. Lo spettacolo di teatro-ambiente ‘Rifiuti a manovella’, prodotto dal Teatro Pirata, andato in scena con successo lo scorso 2 luglio nell’ambito di ‘Ambarabà’, 8° Festival di burattini e marionetteha aperto ufficialmente … le danze.

dal Comune di Monsano
www.comune.monsano.an.it





...

Si terrà sabato prossimo la cerimonia del 62° anniversario della Liberazione di Jesi. Alle ore 19, presso il monumento agli Orti Pace, dopo il saluto del Sindaco Fabiano Belcecchi, sarà la senatrice Lidia Menapace a tenere l’orazione istituzionale della manifestazione.

dal Comune di Jesi
www.comune.jesi.an.it


19 luglio 2006

...

Lauree: secondo atto per la sede falconarese dell’Università Politecnica della Marche. Anche quest’anno infatti il Corso di Tecniche del Controllo Ambientale e Protezione Civile della Facoltà di Scienze all’Università Politecnica delle Marche, ha “sfornato” tre nuovi dottori, confermando Falconara città di studi orientanti alla formazione di professionisti proiettati verso la prevenzione dei problemi reali della popolazione, per migliorare la qualità della vita ed aumentare la sicurezza dei cittadini.

dal Comune di Falconara Marittima
www.comune.falconara-marittima.an.it








...

Jesi come Salisburgo, New York, San Pietroburgo e Aix-en-Provence, con il nome del Pergolesi Spontini inserito pienamente dal mensile Capital nel novero dei grandi festival internazionali.

da Fondazione Pergolesi Spontini



...

Nello splendido scenario di Castelletta storia, natura ed arte si incontrano per dar vita ad un evento spettacolare; domenica e lunedì prossimi dieci fioristi della provincia di Vicenza e cinque loro colleghi di Ancona e dintorni daranno vita a quello che potrebbe tramutarsi in un gemellaggio.


...

Sabato 22 luglio il concerto del quartetto italiano di flauti internazionalmente noto inaugura Castelbellino Arte 2006.

dal Comune di Castelbellino



...

Prosegue a Chiaravalle, nella serata di giovedì 20 luglio (ore 21,30), l’ottava edizione del Festival di Burattini, Marionette e Teatro di Figura Ambarabà. La manifestazione propone in vari luoghi della Vallesina alcune tra le migliori produzioni di teatro ragazzi del panorama nazionale.

da Teatro Pirata



18 luglio 2006

...

L’adesione alla costituenda azienda consortile per i servizi sociali decisa dal consiglio comunale di Jesi lo scorso 14 luglio, concretizza un altro obiettivo strategico di lungo periodo del mandato di programma amministrativo votato nel novembre 2002 dalla attuale maggioranza.

da La Margherita - Jesi
info@dl-lamargheritajesi.it


...

Il Comune di Fabriano ha pubblicato il bando di gara per l’appalto dei lavori per la realizzazione del secondo stralcio della Casa di accoglienza, centro residenziale e diurno, semiresidenziale per soggetti disabili semidiurno.

dal Comune di Fabriano
www.comune.fabriano.an.it





...

Meno 100 alla fatidica quota dei 40 mila abitanti che verosimilmente sarà raggiunta il prossimo autunno. Jesi continua la sua progressiva crescita tornando ai livelli registrati all’inizio degli anni Ottanta, vale a dire il periodo antecedente al massiccio sviluppo residenziale dei Comuni limitrofi che aveva indotto molti cittadini ad acquistare casa in Vallesina.

dal Comune di Jesi
www.comune.jesi.an.it/


17 luglio 2006


...

Spazio alle emozioni ed ai ricordi per gli ex dipendenti della Savoia Marchetti, ricevuti ieri mattina in municipio dal sindaco Fabiano Belcecchi nell’ambito delle iniziative legate all’inaugurazione del monumento dedicato alla storica fabbrica jesina di motori aerei.

dal Comune di Jesi
www.comune.jesi.an.it


...

Desidero esprimere le più vive congratulazioni alle tre società di pattinaggio di Jesi che nei giorni scorsi si sono rese protagoniste di valide iniziative che hanno richiamato una grande partecipazione di pubblico.

da Leonello Rocchetti
Assessore allo sport