contatori statistiche

21 novembre 2006


...

Da giovedì 23 a sabato 25 novembre, la rivista “Filosofia e Teologia” e l’Associazione Italiana per gli Studi di Filosofia e Teologia, in collaborazione con Centro Universitario di Cultura e Pratica Filosofica “Falconara Filosofia”, promuovono il Convegno internazionale Laicità, terzo appuntamento del ciclo di convegni itineranti “Tramonto o trasfigurazione del cristianesimo?”.







...

E’ stato presentato stamani il Bilancio Sociale 2005 della Tenda di Abramo di Falconara, associazione che si occupa di senza fissa dimora dal 1990. Da quella data ad oggi sono state 8140 le persone accolte nella struttura falconarese. Nel 2005 sono state accolte 535 persone, di queste 446 uomini e 89 donne. Gli ospiti italiani tendono ad aumentare e questo sfata il luogo comune che lega l’emarginazione alle persone extracomunitarie. La percentuale degli italiani ospitati nella struttura si attesta al 28.2%, con una proporzione di 1 su 3. Sono stati accolti infatti 151 italiani nel 2005 mentre erano 144 nel 2004.



...

Prenderanno il via in questi giorni altri corsi inseriti nel piano di studi dell’anno accademico 2006-2007 dell’Università degli adulti della Media Vallesina, l’istituzione culturale voluta dall’Unione dei Comuni che sta riscuotendo un grande successo, confermato dall’elevato numero di adesioni.

dall'Unione dei Comuni della Media Vallesina



...

L’Unione dei comuni della Media Vallesina, l’organismo che riunisce, per la gestione di alcuni servizi, le amministrazioni di Maiolati Spontini, Castelplanio, Castelbellino, Monteroberto, San Paolo di Jesi e Poggio San Marcello, ha predisposto un portale Internet per essere ancora più vicina ai propri cittadini.

da Unione dei comuni della Media Vallesina


...

Soddisfazione è stata espressa dagli amministratori falconaresi per la decisione assunta sabato 18 dal Governo di fare proprio l’ordine del giorno, presentato dai parlamentari Maderloni, Vannucci, Andrea Ricci, Cesini, Galeazzi, Morri, Attili, Lomaglio, Misuraca, Marinello, con il quale si impegna il Governo ad adottare ogni utile iniziativa volta a dare attuazione all’art. 113 della Finanziaria 2003 che prevede a favore degli enti locali sedi di impianti di produzione e di stoccaggio una compartecipazione ai tributi erariali con finalità ambientali che queste aziende versano allo Stato, o, comunque, a individuare misure alternative che consentano alle amministrazioni locali di rispondere alle esigenze della cittadinanza e alla salvaguardia del territorio.

dal Comune di Falconara
www.comune.falconara-marittima.an.it



20 novembre 2006

...

A Jesi, per la 23 esima stagione di Teatro Ragazzi, i bambini possono festeggiare il loro compleanno a teatro!
Basta invitare gli amici ad una delle date in cartellone e si paga per loro 3 euro, mentre il festeggiato entra gratis!
Domenica 19 novembre prossimo appuntamento al Teatro Studio Moriconi con lo spettacolo “Pigiami”, alle ore 17,30.

dalla Fondazione Pergolesi Spontini
www.fondazionepergolesispontini.com



...

Educare bambini e adolescenti al buon uso del denaro non è certo cosa semplice! Se si considera poi che, anche in quest’ambito, l’educazione realmente efficace è soltanto quella dell’esempio degli adulti, la questione si fa ancor più complessa.

Leggilo su Vivere.Marche.it


18 novembre 2006






...

Con un investimento di circa 200 mila euro, hanno preso il via nei giorni scorsi i lavori di manutenzione straordinaria di alcune strade extraurbane, secondo il programma stilato dagli uffici tecnici comunali.

dal Comune di Jesi
www.comune.jesi.an.it



...

Un folto e qualificato uditorio ha seguito, mercoledì 15 novembre a Jesi, il prof. Roberto Balzani, storico dell’Università di Bologna e presidente dell’Associazione Mazziniana Italiana, che ha brillantemente presentato il volume La primavera della nazione. La Repubblica Romana del 1849 (affinità elettive, Ancona 2006, pagg. 304, euro 20,00), curato da Marco Severini, studioso dell’Università di Macerata, e voluto dal Centro Studi Marchigiano.

da Piero Maria Benedetti


...

Venerdì 24. sabato 25 e domenica 26 avrà luogo a Serra de Conti la “Festa della Cicerchia”, un appuntamento con il legume che quest’anno tocca la sua decima edizione.

di Riccardo Silvi


17 novembre 2006


...

Un gruppo di auto-mutuo-aiuto che promuove momenti di incontro, di confronto e di approfondimento delle competenze genitoriali, e un ciclo di incontri, appena iniziato, dal titolo “Genitori positivi, figli forti”.

di Manolo Bucciarelli
Assessore ai Servizi sociali


...

Si chiamerà “Il Castello” il centro commerciale naturale realizzato nel centro storico di Castelferretti. L’inaugurazione avverrà a dicembre, al termine di un iter che ha visto impegnati il Comune di Falconara e circa 20 titolari di attività che hanno partecipato al bando regionale di coofinanziamento per la realizzazione di progetti pilota di creazione di queste nuove realtà urbane e commerciali.

dal Comune di Falconara
www.comune.falconara-marittima.an.it


...

Ritmo allo stato puro, energia contagiosa, divertimento unico e di classe: la notte firmata Pulvisia continua a richiamare migliaia di afecionados dal centro Italia. E sabato 18 novembre lo farà con un dj dalle mille e una notte, Tommy Vee.

da Discoteca Pulvisia


...

L’assessorato ai Rapporti con gli enti sovracomunali dell’Unione, di cui è titolare Sandro Barcaglioni, sta seguendo un progetto, promosso dalla Provincia di Ancona, che ha come scopo quello di valorizzare il pesce cosiddetto povero, ricco in realtà di valori nutrizionali ma più economico rispetto ad altri pesci.

da Unione dei Comuni Media Vallesina



...

Gli studenti delle classi terminali del Liceo Classico, del Liceo Socio-Psico-Pedagogico e delle Scienze Sociali "Vittorio Emanuele II" di Jesi sono coinvolti dal 16 al 18 novembre in tre giornate di studio inerenti al progetto "Orientarsi nell'economia - Questioni di macroeconomia nell'era del mercato globale", presso la Biblioteca Petrucciana, gentilmente messa a disposizione da Mons. Attilio Pastori .

dal Comune di Jesi
www.comune.jesi.an.it


...

Il Cir33, Consorzio intercomunale per i rifiuti Vallesina-Misa, prosegue gli incontri con i cittadini per illustrare i progetti per la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani e per il compostaggio domestico.

da Cirr33


...

“E’ stata un’esperienza molto positiva che ha visto l’avvio effettivo dell’Unione, fondata nel 2003 ma che solo nel 2005 ha assunto un suo ruolo effettivo. Ora l’organismo è un punto di riferimento per i cittadini di sei Comuni della media Vallesina, che possono contare su nuovi servizi e opportunità”.

da Unione Media Vallesina


16 novembre 2006