x

Serra De' Conti: Natale al museo

1' di lettura 30/11/-0001 -
In occasione della "Pasquella ad uso delle Suore", giovedì 5 gennaio Natale al museo sarà di scena a Serra de’Conti offrendo ai partecipanti la possibilità di abbinare la visita al Museo della Arti Monastiche "Le Stanze del tempo Sospeso" con l’iniziativa musicale.



Ritrovato nel 2000 fra i documenti del Monastero di Santa Maria Maddalena, ove fu composto da suor Maria Virginia Donzelli e successivamente copiato (1849), il canto della Pasquella serrana, che si differenzia dalla Pasquella solitamente cantata dai cantori popolari delle nostre contrade, venne presentato nel 2002 per l’inaugurazione del Museo delle Arti Monastiche.
Per iniziativa della locale Amministrazione municipale, viene abitualmente proposto la vigilia della Pasquella da un gruppo spontaneo di cantori.
L’usanza si rinnoverà pure giovedì 5 gennaio, quando, a partire dalle ore 17, il brano musicale, originale e così caro alle tradizioni locali, inizierà ad animare le vie del centro storico.
Il viaggio canoro si concluderà al Museo delle Arti Monastiche,dove ai visitatori saranno offerti prodotti tipici (dolci, salumi e vino).
Per aderire all’iniziativa di "Musei da Scoprire" sarà obbligatoria la prenotazione al numero verde 800.439.392 entro mercoledì 4 gennaio.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 03 gennaio 2006 - 1342 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/elcM





logoEV
logoEV