Quantcast

La fiaba di Hansel e Gretel al Teatro Pergolesi

2' di lettura 30/11/-0001 -
Domenica 15 gennaio (ore 17,30) a teatro al “Pergolesi” di Jesi con lo spettacolo “Mangiadisk, quella casa bianca che”, liberamente ispirato alla fiaba di Hansel e Gretel.

da Fondazione Pergolesi Spontini-Teatro Pirata


Domenica 15 gennaio (ore 17,30) bambini e famiglie sono invitate al Teatro Pergolesi di Jesi per il consueto appuntamento con il teatro ragazzi. In programma sarà “Mangiadisk, quella casa bianca che”, una produzione Cantieri Teatrali Koreja liberamente ispirata alla fiaba Hansel e Gretel dei Fratellli Grimm, con la regia di Enzo Toma e i testi di Francesco Niccolini.

L’appuntamento verrà proposto nell’ambito della 22 esima stagione di teatro ragazzi diretta dal Teatro Pirata e promossa da Fondazione Pergolesi Spontini, Ministero per i Beni e le attività Culturali, Regione Marche, Comune di Jesi e Comune di Montecarotto, con gli sponsor Banca Popolare di Ancona e Pieretti Planet.

Mangiadisk è uno spettacolo sulla paura, sugli equivoci, la voglia di giocare e sulla fine dell’infanzia, ma soprattuto su quello che –con un po’ di cuore –si può salvare da quel feroce ‘diventare grandi’ che talvolta è molto peggio del naturale ‘invecchiare’.

La storia presenta due fratelli, ormai adulti, che tornano nella vecchia casa delle vacanze, da una nonna che sta per lasciarli. In quella casa magica di quando erano piccoli rivivono vecchie paure ed emozioni che rischiavano d'aver perso per sempre: il tutto grazie ad un mangiadischi, a Hansel e Gretel e a quella nonna fatata.

La vecchia storia di Hansel e Gretel torna ad attraversare la loro vita, anzi la loro notte. Così capita di riscoprire tante cose: prima di tutto che quella fiaba, insieme ai rumori, al buio, alle parole, al vento e a questa strana nonnina, fa ancora paura. Non solo: messi in moto i ricordi, finalmente si esorcizzano i cattivi pensieri che li hanno accompagnati quando erano piccoli e la nonna, nell'ultima notte prima di andarsene, si trasforma in un autentico aiutante magico, in grado di lasciare in eredità ai due nipoti molto preziosi.

Biglietti: Adulti 6 euro, ragazzi 4 euro
INFO: Teatro Pirata tel. 0731. 56590





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 13 gennaio 2006 - 1960 letture

In questo articolo si parla di