Alternattiviamoci, I° Conferenza Provinciale sull'Energia

In una gremita sala conferenze del Relais degli Scalzi di Sassoferrato ha avuto luogo nella mattinata di venerdì la prima Conferenza Provinciale sull’Energia dal titolo “Alternattiviamoci”, organizzata dall’Assessorato all’Ambiente e Urbanistica della Provincia di Ancona con contributo dell’Agenzia per il Risparmio Energetico e la collaborazione del Comune di Sassoferrato. |
![]() |
da Alternattiviamoci
Prima Conferenza Provinciale sull’Energia
Prima Conferenza Provinciale sull’Energia
Ad aprire i lavori l’Assessore all’Ambiente e Urbanistica Patrizia Casagrande che dopo aver ringraziato tutti relatori ed il pubblico presente ed il Sindaco del Comune di Sassoferato per l’ospitalità e la fattiva collaborazione, ha spiegato gli obiettivi della conferenza la cui ricchezza scaturisce dal confronto fra molteplici istanze.
Il Sindaco di Sassoferrato Luigi Rinaldi ha portato i suoi saluti riconoscendo la straordinaria rilevanza dell’iniziativa “L’argomento che oggi trattiamo riveste un importanza molto forte, dopo Kyoto del 1987 l’energia ha rappresentato un tema il cui interesse è andato in continua ascesa, e la grande partecipazione di questa mattina è un segno tangibile del successo dell’incontro”. Moltissimi infatti gli amministratori pubblici, funzionari, tecnici, liberi professionisti, studiosi, imprenditori della provincia presenti.
Il Presidente della Provincia di Ancona Enzo Giancarli ha salutato nel suo intervento la comunità marchigiana e la comunità scientifica presente sottolineando il grande spessore programmatico dell’iniziativa. “Siamo attori del territorio e per costruire dobbiamo condividere le decisioni incentivando una democrazia partecipativa, il ruolo delle autonomie, un federalismo solidale e cooperativo. La tutela della natura e del territorio sono tra i nostri compiti ed obiettivi principali e l’Assessore Casagrande ha organizzato una presenza continua su questi temi. Noi dobbiamo produrre ricchezza è vero ma animati da principi di uguaglianza e saggia distribuzione”.
Nella sua relazione l’Assessore Regionale alle Politiche Energetiche Gianni Giaccaglia, ha fatto il punto ad undici mesi dall’approvazione del Piano Energetico Regionale che prevede anche l’impiego di fonti rinnovabili e piccole centrali per la cogenerazione diffusa. Il piano ha come obiettivo quello di raggiungere un equilibrio energetico nel 2015 attraverso un percorso dilazionato nel tempo. “Un piano che dovrà verificare le eventuali difficoltà che si prospetteranno e prevedere i necessari aggiustamenti. Non siamo infatti ancora in grado di fare un bilancio positivo – ha spiegato Giaccaglia – ci preoccupa per esempio il fabbisogno energetico delle attività produttive a minori costi. Per questo sono da incentivare tutti quegli interventi volti alla riduzione dei consumi e l’implementazione delle fonti rinnovabili”.

Molto sentita e salutata da un lungo applauso dal folto pubblico presente in sala la relazione del segretario del (CURE) Comitato per l’Uso Razionale dell’Energia Maurizio Pallante che spiegato la necessità di ridurre prima i consumi le emissioni di CO2, aumentando l’efficienza delle centrali e affrontare il passaggio alle fonti rinnovabili. “Una centrale termoelettrica – ha detto Pallante – ha un rendimento del 38% rispetto alle “cento” unità di combustibile immesse. Rislultato il 62% viene sprecato. Le soluzioni a questo problema ci sono, tra queste la microcogenerazione diffusa con cui si può arrivare ad un rendimento del 97%. Il nostro sistema energetico è come un secchio bucato: consuma più energia di quella che rende utile. La prima cosa da fare è chiudere i buchi del secchio se vogliamo davvero cambiare qualcosa. Trasformare gli sprechi in energia utile è fattibile attraverso le Energy Service Company, che si accollano l’investimento per la messa a punto degli impianti. Sistemare le cose in questo senso significa creare un’occupazione distribuita sul territorio mettendo in moto un circolo virtuoso dell’economia. Per la microcogenerazione la tecnologia esiste ed è quella dei motori delle autovetture.”
Il fisico fondatore di ProRinnovabili.org Lorenzo Spadoni. Ha compiuto un’analisi delle opportunità legate alle Energie Rinnovabili in un contesto locale, ponendo l’attenzione sui problemi legati all’attuale modello di sviluppo energetico indicando le vie per poter agire e promuovere nel cittadino l'uso delle fonti d’energia rinnovabili. Ha presentato inoltre uno studio sulle potenzialità dell'eolico installato nel mare marchigiano oltre ai dati sul successo della legge sul conto energia per l'energia solare fotovoltaica in Italia, esponendo esempi di buone pratiche nello sviluppo delle rinnovabili.
La Responsabile della Fondazione per la Formazione sulle Energie Rinnovabili della Navarra (regione all’avanguardia a livello europeo in tema energetico, considerata un modello di eccellenza) Begoña Urien Angulo ha presentato le prospettive di sviluppo delle Energie Rinnovabili nel periodo 2005/2010 nella regione spagnola della Navarra.
Mentre la relazione a cura di Giuseppe Minardi Ags PetroliMarche è ritornata sul tema della Co-generazione portando significative esperienze in Italia.

La mattinata di lavori coordinati dal Dirigente del IX settore Tutela dell’Ambiente della Provincia di Ancona Massimo Sbriscia, è stata conclusa dall’Assessore Patrizia Casagrande “La questione energetica non si può certo racchiudere in una mattinata di relazioni – ha detto la Casagrande soddisfatta dell’esito dell’incontro – molti di voi mi hanno chiesto di poter approfondire alcuni argomenti e noi come Provincia ci prendiamo l’impegno di ritrovarci qui tra sei mesi per un altro incontro orientato ad una verifica dello stato di attuazione del Piano Energetico Regionale e di verifica delle strade imboccate per lo sviluppo delle rinnovabili. Oggi qui abbiamo voluto raccogliere una pluralità di punti di vista diversi, in perfetta linea con il nostro desiderio di condivisione, partecipazione, decisione democratica, razionalità ecologica. La nostra azione di coinvolgimento e costruzione corale proseguirà attraverso altri incontri, anche nei singoli comuni della Provincia di cui molti sindaci sono qui presenti e nei confronti dei quali diamo la nostra massima disponibilità. Un grazie particolare per la giornata organizzata oggi va all’Agenzia per il Risparmio Energetico diretta dall’Ing. Alessandro Rabini”.
Un plauso per l’iniziativa accolta da un gradissimo interesse è arrivato all’Assessore Casagrande oltre che da mondo istituzionale presente anche dal Presidente di Legambiente Marche Luigino Quarchioni e dal Direttore dell’Arpam Paoloni che intervenendo all’incontro ha sottolineato che “la giornata di oggi è stata importante, un occasione per imparato molte cose nuove e confrontarsi. Ringrazio per questo l’Assessore Casagrande.”

Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 14 gennaio 2006 - 1256 letture
In questo articolo si parla di
Commenti

- Jesi: Commerciante favoriva l’illecito utilizzo del “bonus cultura” con ingenti guadagni, confiscati due immobili e 140.000 mila euro in contanti
- Scarica, gusta e vota: ecco il Vivere Gelato Contest 2023!
- Rilascio passaporti: altri due open days nel mese di giugno
- Pallamano: decimo posto alle nazionali per l’Under 17 maschile di Chiaravalle
- Ausili (FDI): “Porto, Aeroporto e Interporto: la rinascita di tre vitali e strategiche infrastrutture delle Marche” » altri articoli...
- Maiolati Spontini: insediato il Consiglio e nominata la Giunta. Nelle scelte di Consoli equilibrio fra continuità e rinnovamento
- Educazione ambientale, quarto posto per l’I.I.S. “Galileo Galilei” di Jesi
- La "Farmacia dei servizi": seminario con i 99 farmacisti della provincia
- Disparità di genere nel mondo del lavoro, Bora (Pd): “Numeri da brividi, ma la giunta regionale resta indifferente”
- Maiolati: in biblioteca la festa finale del progetto “Building readers”
- Rugby: Jesi ’70, fra ripartenza dopo l’alluvione e estate di lavoro in campo

- Fano: Una parente va a fargli visita ma lo trova senza vita: pochi dubbi sulla volontarietà del gesto
- Fano: Sassonia, schianto all’incrocio: moglie e marito in ospedale. Caos all’uscita dalle scuole
- Ostra: vendono un escavatore a 10 mila euro ma l'assegno ricevuto era falso, denunciati 5 foggiani
- Senigallia: Il futuro della passerella sul Misa con il nuovo ponte Garibaldi: il sindaco, "Sarebbe utile come ulteriore collegamento"
- Senigallia: Arcevia: condannato per vari furti, arrestato un 40enne » altri articoli...
- Ancona: Ancona ha il suo nuovo Consiglio Comunale: La prima seduta il 19 giugno
- Fano: La donna, la luna, la natura: al via la sesta edizione di ‘Impronte Femminili’. Il programma di una rassegna lunga quanto l’estate
- Pesaro: Scarica, gusta e vota: al via il Vivere Gelato Contest 2023!
- Ancona: Porto di Ancona: Da quest'anno a presidiare la frontiera dorica anche la polizia europea Frontex
- Jesi: Commerciante favoriva l’illecito utilizzo del “bonus cultura” con ingenti guadagni, confiscati due immobili e 140.000 mila euro in contanti
- Ancona: Acqua torbida, ma pulita. A causare il colore scuro la fioritura di un’alga innocua
- Fano: Schianto tra auto e moto dopo il sottopasso: centauro in ospedale
- Fano: Uno sguardo su Fano: i quadri del Lido visti dal molo, di Giada Bellucci
- Ausili (FDI): “Porto, Aeroporto e Interporto: la rinascita di tre vitali e strategiche infrastrutture delle Marche”
- "ModEx", ad Arcevia l'esercitazione europea di Protezione civile
- Senigallia: Scarica, gusta e vota: al via il Vivere Gelato Contest 2023!
- Jesi: Scarica, gusta e vota: ecco il Vivere Gelato Contest 2023!
- Monteprandone: al via la seconda edizione di Cassandra Fest
- Macerata: Macerata, schianto fra una moto e un furgone: 21enne grave a Torrette
- "Una vera strage": 43 morti nell'ultimo weekend di maggio sulle strade italiane, uno nelle Marche
- Disparità di genere nel mondo del lavoro, Bora (Pd): “Numeri da brividi, ma la giunta regionale resta indifferente”
- La segretaria PD Marche Bomprezzi: "Subito un percorso di analisi del voto, poi incontro con i segretari di circolo per ripartire dalla base"
- Farmacie di comunità, Leonardi (FdI): "Marche apripista, risultato possibile grazie alla filiera istituzionale"
- Emanato dalla Regione Marche il bando a sostegno del settore brassicolo. Rossi (Civici Marche): "Migliorie importanti e tempi finalmente adeguati"

- Temporali e niente caldo per il ponte del 2 giugno: il meteo
- Pnrr, Palazzo Chigi a Ue: "Controlli adeguati, non alimentare polemiche strumentali"
- Europei di Atletica Roma 2024, presentato il logo ufficiale
- Sanità, Schillaci “Infermieri dall’India per colmare carenze”
- Italpress €conomy – Puntata del 2 giugno 2023 » altri articoli...
- Meloni: "Pizzo di Stato? Solo detto che caccia al gettito è sbagliata"
- Giulia Tramontano, le verifiche sui video alla ricerca di complici
- Marchisio: "Aggressione schifosa a arbitro Taylor". E tifosi Roma si arrabbiano
- Migranti, card. Zuppi: "Respingerli è poco patriottico, vanno aiutati a partire e a restare"
- "Una vera strage": 43 morti nell'ultimo weekend di maggio sulle strade italiane. E' il dato peggiore dell'anno
- Reggio Emilia, 18enne ucciso in stazione: un arresto
- Mattarella “Valori del 2 giugno pilastri della Costituzione”
- 2 giugno, Festa della Repubblica: patria e Ucraina, le parole di Meloni
- Cure palliative, i passi avanti ancora non bastano
- Giulia Tramontano, gip convalida fermo Impagnatiello: esclusa premeditazione
- Maturità 2023, commissari esterni: online tutte i nomi
- 2 giugno, Festa della Repubblica: oggi le celebrazioni
- Milano Serravalle, la "smart road" verso le Olimpiadi 2026
- Giulia Tramontano, interrogatorio in carcere per Impagnatiello
- La Russa all’Altare della Patria: “Buona festa della Repubblica”
- Carburanti, calma sui prezzi della benzina: i listini di oggi
- Milano Serravalle, Lo Presti “Strada verso futuro è green e sostenibile”
- Dura contestazione dopo Brescia-cosenza, Balata “Apriamo riflessione”
- Uefa accetta le scuse di Marciniak, arbitrerà finale di Champions
- Renault reinventa l'Espace
- Arriva la nuova Bmw Serie 5
- Ucraina in Nato e Ue, Zelensky: "Ogni dubbio è trincea per la Russia"
- Giulia Tramontano all’amica: "Alessandro mi ha rovinato la vita"
- Milano Serravalle, Lo Presti "Impegno per mobilità sempre più green"
- Giulia Tramontano, dalle coltellate al corpo in auto: la confessione di Impagnatiello
- Giulia Tramontano, madre di Impagnatiello in lacrime: "Mio figlio è un mostro" - Video
- Piacenza, 20enne ucciso da colpo di pistola. Uomo si barrica in casa, poi si arrende
- Nuovo collegamento tra Roma e Washington di Ita Airways
- Golden Gala Firenze 2023, Kipyegon record del mondo dei 1500 femminili
- Senza smartphone e con lo zaino in spalla, l’avventura di 24 studenti
- India, scontro tra treni: 50 morti e centinaia di feriti
- 2 giugno, dopo la sfilata la Festa prosegue nelle piazze
- Tumori, De Laurentiis (Pascale Napoli): "Terapia cancro seno ulteriore passo in avanti"
- Gp Spagna, Verstappen più veloce in FP2 davanti ad Alonso
- 2 giugno, Mattarella: “I valori della Costituzione ci guidano nel cammino di un’Italia autorevole e protagonista dell’Ue”
- Morte Tiziana Cantone, madre chiede prosecuzione indagini su omicidio
- Roma Colli Aniene, incendio devasta palazzo: un morto - Video
- Stipendi, aumenti in busta paga nel 2024?
- La Salute Vien Mangiando - Ecco la carne ideale per tutte le stagioni
- 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana: il passaggio delle Frecce Tricolori - Video
- Il Pallone racconta - Spezia-Verona, corsa salvezza a distanza
- Vaticano, "padre Georg tornerà nella diocesi di Friburgo"
- Russell Crowe in concerto a Bologna: "Ricavato a vittime alluvione Emilia Romagna"
- Tumori, oncologo Puglisi: "Terapia ribociclib per cancro seno sicura e ben tollerata"
- Ucraina, sesta ondata di attacchi a Kiev: abbattuti missili e droni
- Giordania, anche Renzi al royal wedding: "Fuga di qualche ora con Agnese"
- Meloni “Lavorare tutti insieme, nessuno da solo esce da crisi”
- "Drone guidato da Ai ha 'ucciso' operatore in simulazione". Air Force Usa smentisce
- 730, come si compila per le coppie separate
- Usa-Russia, Washington dice sì a negoziati su nucleare senza precondizioni
- Forza Italia, Danila Subranni responsabile Comunicazione di Berlusconi
- Ucraina, Zelensky: "Controffensiva? Quando avverrà lo capirete"
- Usa, approvata in Senato legge che scongiura il default
- Incidente a Grosseto, auto fuori strada: muore 48enne
- 185 mila persone colpite da ictus ogni anno in Italia
- Il futuro della mobilità sostenibile è nei motori a idrogeno?
- Roma, incendio in un palazzo. Un morto e nove feriti
- Bari, donna di 54 anni trovata morta in casa di campagna
- Roma, incendio in palazzo a Colli Aniene: 7 ustionati, 5 intossicati
- Alluvione in Emilia-Romagna: cambiamento climatico o maltempo?
- Tris della Fiorentina a Reggio Emilia, Sassuolo ko 3-1
- Sassuolo-Fiorentina 1-3, tris viola per chiudere campionato
- 2 giugno, Giorgia Meloni: "Forte emozione, grazie a chi rende Italia Nazione grandiosa"
- Cancro mammella: -25% rischio recidiva con ribociclib dopo chirurgia
- Tumori, Aiom: terapia adiuvante per cancro mammella può cambiare pratica clinica
- Temporali sul 2 giugno, perturbazione durante il weekend
- Ucraina, Cremlino: "Non ci sono prerequisiti per negoziare con Kiev"
- Giulia Tramontano, il dolore della sorella: "Morta lentamente con te"
- Usa-Cina, capo Cia in missione segreta a Pechino per disgelo relazioni
- Roma Europa League, procedimento Uefa contro Mourinho per critiche all'arbitro
- Ufficiale il rinnovo di Leao, al Milan fino al 2028
- Tumore della mammella, ribociclib riduce il rischio di recidiva del 25%
- Putin: "Fare di tutto per impedire la destabilizzazione della Russia"