Quantcast

Chiaravalle: al via la VII edizione de Le strade del jazz

2' di lettura 30/11/-0001 -
Riparte la rassegna “Le Strade del Jazz”, giunta alla 7^ edizione per volere della Provincia di Ancona, Assessorato alla Cultura, e grazie alla direzione artistica e organizzativa dell’Associazione “Spaziomusica”.

dalla Provincia di Ancona
www.provincia.ancona.it


Il concerto inaugurale è previsto per sabato 28 gennaio, alle ore 21,30, al Teatro Comunale di Chiaravalle con il quartetto di Cinzia Spata.

Una delle più apprezzate cantanti italiane, attiva fin dai primi anni '80, Cinzia Spata coniuga il linguaggio americano del jazz con la poetica più europea e soprattutto mediterranea. Insegnante in diverse scuole importanti e autrice di metodi di impostazione della voce, si è spesso confrontata con i maggiori musicisti nazionali e famosi americani, buon ultimo il pianista Marc Copland, molto noto sia come leader sia al fianco di jazzmen del calibro di Joe Lovano, i fratelli Brecker, James Moody, Chico Hamilton, Greg Osby e svariati altri.

Esponente della scuola lirica che tanto ha dato al jazz, da Bill Evans in avanti, Copland compare nell'ultimo disco della Spata, "93-03", bilancio artistico di dieci anni che si riascolterà con grande curiosità, anche perché il contrabbasso e la batteria saranno nelle mani di due musicisti superiori, quali Dario Deidda e André “Dedè” Ceccarrelli, spesso accompagnatore della famosissima Dee Dee Bridgewater.

Come negli anni precedenti e per tutta la rassegna, l’ingresso è gratuito e i titoli d’ingresso saranno distribuiti a partire dalle ore 20 della sera stessa del concerto alla biglietteria del Teatro.

Oltre che presso il Teatro, informazioni si possono richiedere presso la Provincia di Ancona (tel. 071/5894311) o “Spaziomusica” (tel. 071/2074239).





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 26 gennaio 2006 - 1131 letture

In questo articolo si parla di





logoEV