Quantcast

Fabriano: al teatro Gentile arriva lo spettacolo Targato H

2' di lettura 30/11/-0001 -
Il domani, venerdì 27 ennaio alle ore 21.15, andrà in scena al Teatro Gentile di Fabriano lo spettacolo Targato H, una produzione Capa srl. E' prevista una replica riservata alle Scuole Superiori alle ore 10 del 27 gennaio.



Le due rappresentazioni saranno proposte nell'ambito della quarta edizione della rassegna "Il teatro degli Esclusivi". Progetto sul teatro delle diversita', diretta dal Teatro Pirata e promossa dal Comune di Fabriano (Assessorato ai Servizi Sociali e Assessorato alla Cultura), in collaborazione con Centro Sociale 'Un mondo a colori', Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri G. Morea e la Coop. Il Tulipano.

Sostengono la rassegna il Ministero per i beni e le attività culturali e la Regione Marche-Servizio beni e attività culturali. Il tema di TARGATO H è quello dell'handicap, e in scena sarà proprio un attore disabile, un attore di straordinario talento che sta molto facendo parlare di sè.

Lo spettacolo, dal titolo Targato H, viene proposto da una compagnia di Senigallia, la Brigata Arlecchino. Targato H (interpreti: David Anzalone, Luca Ardenghi, Paolo Severini, regia Alessandro Castriota) è uno dei rari esempi di comicità di un handicappato sulla propria condizione.

Attraverso il riscatto della risata, viene lanciato l'invito a tutti i 'diversi' ad alzarsi e gridare senza, però, prendersi mai troppo sul serio. Tramite l'elaborazione comica di fatti apparentemente drammatici vissuti giornalmente da Zanza, la disabilità diviene una targa che, come una scatola magica, sprigiona opportunità inaspettate di riso.

Una risata cosciente, meditata, profonda, se vogliamo amara ma usata dall'autore-attore come mezzo di lotta contro le concezioni pietistiche e conservatrici che fanno dell'handicappato una vittima bisognosa di carità.

BIGLIETTERIA
Spettacoli serali Intero euro 10.00
Spettacoli serali Ridotto euro 6.00 (giovani fino a 25 anni e studenti universitari)
Spettacoli per le scuole euro 4.00






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 26 gennaio 2006 - 1383 letture

In questo articolo si parla di





logoEV