contatori statistiche

Il Festival Pergolesi Spontini trasmesso sulle frequenze di Radio Tre

2' di lettura 30/11/-0001 -
Prende il via domenica 29 gennaio alle ore 17 la programmazione nel palinsesto musicale di Radio tre dei concerti del V Festival Pergolesi Spontini che si sono tenuti nei teatri e nei luoghi più suggestivi della Vallesina lo scorso settembre.



Prosegue così il sodalizio che da cinque anni lega la Fondazione nata a Jesi nel 2000 all’emittente nazionale, grazie al quale tutti i concerti del Festival delle precedenti edizioni sono stati trasmessi in programmi molto seguiti dal pubblico radiofonico.

Il primo appuntamento nel programma “Domenica in concerto” sarà con l’esecuzione musicale registra il 7 settembre scorso al Teatro P. Ferrari di San Marcello, ad opera di un grande virtuoso del violino, Fabio Biondi, e Europa Galante, ensemble di strumenti d’epoca tra i più autorevoli e premiati in ambito internazionale.

Nel programma dedicato a I viaggi di Mozart: sono compresi i concerti per violino scritti da Wolfgang Amadeus Mozart negli anni dei tre viaggi in Italia e le Sinfonie di Giovanni Battista Sammartini, l’autore milanese che tanto influì sul giovanissimo salisburghese.

In particolare sono stati eseguiti del compositore austriaco il Concerto n.1 in si bemolle maggiore KV 207 ed il Concerto n. 2 in re maggiore KV 211 per violino e orchestra, e di Sammartini (1700-1775) la Sinfonia in sol maggiore per archi JC 39 e la Sinfonia in fa maggiore per archi JC26.

Una nota curiosa: grazie alla formidabile acustica del Teatro Ferrari, sperimentata dai concertisti in questa occasione, Fabio Biondi e Europa Galante hanno inciso qui il loro nuovo disco per la casa EMI nei giorni stessi del Festival Pergolesi Spontini.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 26 gennaio 2006 - 1285 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV