Quantcast

Monsano: Corso BLS per volontari di Protezione Civile

1' di lettura 30/11/-0001 -
Il Serv. Protezione Civile della Regione Marche rappresentata dal Resp. Volontariato dott. Mauro Perugini, l’AMPAS Croce Gialla di Chiaravalle ed i Gruppi Comunali Volontari Protezione Civile di Monsano e Belvedere Ostrense coordinati da Vincenzo Russo e Claudio Pambianchi hanno inaugurato, lo scorso 23 gennaio al ‘Paradise Play Center’ di Monsano, il Corso teorico pratico BLS (Basic Life Support) per operatori di Protezione Civile.

dal Comune di Monsano
www.comune.monsano.an.it


Il corso BLS di primo livello si articolerà in lezioni teorico pratiche di primo soccorso e logistica di protezione civile e sarà tenuto da istruttori riconosciuti “IRC” della Croce Gialla di Chiaravalle sig. Alfio Zenobi, Marianna Fioretti e Paolo Grassini coordinati dal presidente Mara Baldelli. Si terranno lezioni a Monsano e Belvedere O. dove gli istruttori divideranno i volontari in gruppi a seconda del livello di preparazione, in quanto alcuni hanno già effettuato corsi “BLSD” per l’uso del defibrillatore semi automatico.

Inoltre la formazione nelle fasi finali si occuperà anche di logistica in interventi di Protezione Civile grazie all’esperienza del sistema “AMPAS”, con i Comitati Regionali di Protezione Civile che sono appena rientrati dall’emergenza terremoto in Pakistan, per la gestione dell’ospedale da campo inviato dalla Regione Marche.

L’interessante esperimento di questa iniziativa, autorizzata dal Dirigente del Serv. Prot. Civ. Regione Marche Dott.ssa Sarda Cammarota, è la collaborazione ed il coordinamento, nel sistema Protezione Civile Marche, che integra e rende sinergiche forze del volontariato eterogenee, partendo dalla formazione per un servizio più efficace e concreto, nell’ottica della Previsione e Prevenzione dei rischi.






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 28 gennaio 2006 - 4436 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV