Oltre la cooperazione internazionale

Sabato 4 febbraio a Jesi e Sabato 11 febbraio a Pesaro, si svolgeranno le Giornate seminariali di Ya Basta Marche e delle Comunità Resistenti delle Marche sul tema Oltre la cooperazione internazionale. |
![]() |
da Ya Basta Marche
www.yabasta.it
www.yabasta.it
Pratiche orizzontali di solidarietà globale, diplomazia dal basso e presenza attiva come strumenti di scambio e sostegno alle comunità in resistenza.
“Il linguaggio umanitario e il lamento per l’orrore del presente, se non divengono pratiche concrete di rifiuto della guerra, corrono il serio rischio di fungere da modalità politicamente corretta di abitare lo stato di guerra e di convivere con i suoi disegni di morte. In tal senso l’umanitarismo astratto (e moralista) e’ uno dei discorsi dell’impero.”
(Colectivo Situaciones “Quinta dichiarazione del Colectivo Situaciones. Sul golpe in Venezuela”)
La cooperazione allo sviluppo, le dottrine dei diritti umani e l’irrompere delle organizzazioni non governative, sono stati elementi propulsivi, critici, destabilizzanti che hanno accelerato la crisi di fine novecento: i processi di decolonizzazione, il crepuscolo della guerra fredda, l’incalzare della globalizzazione...
Eppure si dimostrano nel presente delle guerre umanitarie, infinite, permanenti, come armi spuntate, se non integrate e compatibili rispetto ai meccanismi di controllo globale.
La cooperazione internazionale rischia ormai di essere sempre più formalizzata in disciplina accademica e impresa economica, o di ripetere i paradigmi neoliberisti di governance di forme di scambio privatistiche e diseguali, assistenziali e caritatevoli, il cui dispiegarsi non solo si dimostra incapace di invertire o moderare, ma sembra anzi accompagnare e sedimentarsi nello strapotere finanziario dei flussi di capitale, nei rapaci meccanismi del debito estero che strangolano i tanti sud del mondo, nei processi di liberalizzazione commerciale unilaterali, nell’estensione delle forme di controllo delle multinazionali, nella “crescita economica senza sviluppo”, nella guerra come strumento tutt’altro che accessorio e opzionale delle relazioni internazionali, ma elemento costituente del nuovo ordine globale...
Intendiamo continuare a interrogarci su come sia possibile sabotare la guerra ed i suoi apparati “embedded”, compresi quelli del business umanitario; soprattutto ora che anche la cooperazione italiana non omologata si trova ostaggio della guerra globale. Oggi che esplodono quelle contraddizioni.
Parlare di “dignità dei popoli in lotta contro il neoliberismo”, pratica che contraddistingue l’Associazione Ya Basta! sin dalla sua nascita, significa oggi affrontare la guerra globale permanente ed i suoi devastanti effetti globali, parlarne per tracciare sentieri di ribellione che attraversino le trincee della guerra e le frontiere dell’esclusione, immaginare e praticare spazi concreti e orizzontali di resistenza ed alternativa. Per noi cooperazione significa creare complicità tra disertori globali, dare corpo materiale a relazioni di reciproco riconoscimento tra comunità politiche consapevoli e ribelli. Il nostro praticare la cooperazione è gia’ un’eccedenza che supera e sovverte se stessa. Oltre la cooperazione internazionale, appunto.
C’ e’ un tempo per chiedere, uno per esigere, e un altro per mettere in pratica” (Subcomandante Insurgente Marcos “20 y 10-El fuego y la palabra” 2004)
SABATO 4 FEBBRAIO Jesi, via Pergolesi 27, La Salara del Palazzo della Signoria
9:30 13:30
LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE AI TEMPI DELL'IMPERO, DAI PROCESSI DI RICOLONIZZAZIONE NEOLIBERISTI ALL'INSORGENZA DI NUOVE PRATICHE DI SOLIDARIETA' GLOBALE
Arundhati Roy Attivista indiana dei movimenti globali (VIDEO INTERVISTA)
"Le organizzazioni umanitarie e i pericoli della dipendenza"
RELATORI:
Gilberto Maiolatesi
(Comunità Resistenti Marche)
La cooperazione come elemento centrale dell’autorganizzazione sociale
Vilma Mazza
( Assoc. Ya Basta! Nord est)
Il ruolo delle ONG nell’era della Guerra Globale Permanente
Renato Novelli
( Universita Politecnica delle Marche, Dip. Scienze Sociali)
Lo sviluppo locale, sostenibile, pacifico, autogestito come alternativa
Filippo Nuzzi
(Ya Basta Bologna)
Progetti di sviluppo ONG in Colombia, le nuove forme di dominio neocoloniali
15:30 19:30:
L’ARGENTINA COME LABORATORIO DI RESISTENZE AL NEOLIBERISMO. FORME DI COOPERAZIONE E SCAMBIO PER LA COSTRUZIONE DI COMUNITA’ AUTONOME E SOLIDALI.
Naomi Klein Attivista canadese dei movimenti globali (VIDEO INTERVISTA)
"Sovvertire il presente verso la democrazia globale: progetto della moltitudine"
RELATORI:
Sandro Mezzadra
( Universita degli Studi di Bologna, Facolta Scienze Politiche)
L’Argentina “globalizzata” e postcoloniale: l’esperienza di culture e movimenti radicali oltre la cittadinanza
Fabrizio Recanatesi
( Ya Basta! Marche)
Rappresentazioni dello “zapatismo urbano” in Argentina: dai diritti umani alle nuove forme di produzione”
Presentazione dei progetti:
Susana Ciummelli
(Ya Basta! Marche)
Il progetto di un centro di salute autogestito dell’MTD Solano come forma di autogestione di comunita in resistenza (video)
Sandro Muraro
(Ya Basta! Nordest )
Ya Basta in Patagonia. I Mapuches contro l’arroganza dei moderni sfruttatori e il progetto di una radio comunitaria delle Comunita Mapuches (video)
Patricia Astrada
Intervento politicosurRealista “La piuma che graffia il cuore della vita”
SABATO 11 FEBBRAIO Pesaro, Piazza del Popolo 1, Sala del Consiglio Comunale
9:30 13:30
PALESTINA: SOLIDARIETA' E NUOVE FORME DI COOPERAZIONE COME SOSTEGNO ALLA RESISTENZA ALL'APARTHEID
RELATORI
LEANDRO FOGLIETTA
(Comunità Resistenti Marche)
"Dall'occupazione militare alla politica di segregazione totale di un popolo. La risposta della cooperazione dal basso."
GIULIA PALEGO
(Servizio Civile Internazionale)
Rafah: l'esperienza degli attivisti internazionali tra solidarietà e pratiche di resistenza in una terra di confine. Cooperazione come elemento centrale dell'autorganizzazione sociale .
Presentazione dei progetti:
LUCA BERTOLINO
(Ya Basta Nord-est)
"L'esperienza di Globalradio Palestine: comunicazione dalla Palestina,non sulla Palestina". Video "Storie che evadono"
ANDREA BAJ
(Ya Basta Bologna)
"I Movimenti palestinesi contro l´occupazione diventano alternativa politica. Riflessioni ad alta voce dopo le elezioni legislative del 25 gennaio. Lo sviluppo locale, sostenibile, pacifico, autogestito come alternativa." *Kifah:che vuol dire lotta ,distribuzione dell'olio palestinese*
15:30 19:30
Il “camminare domandando” delle comunita zapatiste e di Ya Basta: esperienze e risultati di un’altra cooperazione possibile
RELATORI:
Vittorio Sergi
(Ya Basta! Bologna)
I ribelli zapatisti, la costruzione di una democrazia radicale tra autogoverno territoriale e connessioni globali intergalattiche
Giorgio Ciolli Brasola
(Ya Basta! Nord est)
“Agua para todos” Percorso di riflessione di un progetto sull’acqua come diritto e bene comune. Da La Realidad all’intervento nelle scuole italiane (Video)
Luca Mondo
(Ya Basta! Milano)
Percorsi nei progetti: dal Cafe Rebelde allo sviluppo della sanita di base nelle comunita zapatiste”
Federica Zambelli
(Ya Basta! Reggio Emilia)
Sistema Educativo Ribelle Autonomo Zapatista degli Altos del Chiapas
Presentazione del Libro C’era una volta una notte Per info: yabastamarche@libero.it 0731-5060 // 3338235503 www.glomeda.org www.yabasta.it
* Arundhati Roy: Nata nella regione del Kerala, è la più famosa scrittrice indiana contemporanea. Vive a New Delhi. Nel 1997 ha vinto il prestigioso Booker Prize con Il dio delle piccole cose. Ha parlato sia al World Social Forum di Porto Alegre e di Bombay che a Mumbai Resistance, un forum parallelo dei movimenti che non chiedono solo un "mondo migliore", ma invitano alla resistenza attiva. Una attivista e una voce imprescindibile del movimento per una globalizzazione giusta.
*Naomi Klein giornalista icona del movimento no global È nata a Montreal vive a Toronto, in Canada. Giornalista, scrive per il quotidiano canadese Globe and Mail, per il britannico The Guardian e per Internazionale. È l'autrice di No logo, libro sui movimenti di contestazione alle multinazionali tradotto in 22 lingue. Negli ultimi anni ha viaggiato in Nord America, Asia ed Europa alla ricerca delle radici del movimento antiglobalizzazione. Dopo "No logo", diventato un bestseller internazionale, la giornalista canadese torna a riflettere sul tema della globalizzazione, sulle forme e i motivi delle proteste no global, nonché sulla possibilità di abbattere le barriere erette contro il cambiamento delle logiche che governano l'economia e il commercio internazionale. La scrittrice e il marito Avi Lewis, giornalista, hanno anche girato nelle fabbriche argentine occupate ,dopo la crisi del 2001 un film-documentario : "PRENDERE quello che non ci hanno dato" vuol dire questo "The take", il titolo del film documentario.

Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 31 gennaio 2006 - 1723 letture
In questo articolo si parla di
L'indirizzo breve
https://vivere.me/elbX
Commenti

- E' abruzzese la miglior bancarella delle Fiere di San Settimio. Ecco chi sono i tre premiati dell'edizione 2023
- Primo giorno delle fiere di San Settimio a Jesi, il tempo ha retto. La Polizia Locale sequestra merce contraffatta
- Controlli agli ambulanti, un maltrattamento di animali e la fuga dopo un incidente: la domenica della Polizia Locale
- Allerta meteo: proroga fino a domenica 24 settembre
- Chiaravalle: 'Domani' sui lavori in Via Verdi, "'Insieme per Chiaravalle' e il gioco delle tre carte" » altri articoli...
- Maiolati Spontini: Avis Moie in festa per il 74 anni dalla fondazione
- Chiaravalle: la morte del Presidente emerito Giorgio Napolitano, la moglie Clio sempre al suo fianco
- La Uilm vince le elezioni Rls alla Cnh, Gentilucci: "Fiducia che chiede maggiore responsabilità"
- Importante donazione al Centro di Prevenzione della Terza Età in memoria di Liliana Cerquetella
- Scherma: a Jesi la prima prova di qualificazione regionale assoluti, cadetti e giovani di spada
- Abbiamo chiesto a Chat GPT se Dogecoin o Shiba Inu raggiungeranno 1 dollaro - Perché l’IA pensa che WSM possa esplodere
- Pallamano: esordio con vittoria in Serie A Silver per la Publiesse Chiaravalle. Campus Italia battuto 28-20

- Fano: Investe due ragazzi e scappa: arrestata. Uno è in fin di vita
- Senigallia: Morte del piccolo Francesco: slittano i funerali, a Marzocca una fiaccolata in suo ricordo
- Jesi: controlli agli ambulanti, un maltrattamento di animali e la fuga dopo un incidente. La domenica della Polizia Locale
- Fano: Elezioni comunali 2024, a che punto siamo? Tutti i nomi dei possibili candidati
- Jesi: E' abruzzese la miglior bancarella delle Fiere di San Settimio. Ecco chi sono i tre premiati dell'edizione 2023 » altri articoli...
- Fano: Il Torrente Arzilla fa paura. I residenti: “Interventi strutturali subito, a ogni bomba d’acqua è a rischio la nostra incolumità”
- Bonus tasporti, le richieste superano il plafond. Interrogazione M5S: "La Regione faccia la sua parte"
- Fermo: Il Tour di “Materia Viva” tocca Fermo, il docufilm su economia circolare e RAEE proiettato alla Sala degli Artisti
- San Benedetto: si scontra con un pullman, auto si ribalta
- Lega Marche protagonista ad "Expo-Aid", prima edizione degli stati generali delle disabilità
- Senigallia: assicurazioni e auto usate online, numerose vittime di truffa. Denunciati in sette
- Rotella: auto fuoristrada, serve l'autogru dei Vigili del fuoco
- Ancona: In tre minacciano di scassinare la sua macchina, quando li affronta lo picchiano
- Fermo: Bullismo, Decreto Caivano, la testimonianza di mamma Patrizia: "Avere il coraggio di reagire e di aiutare"
- Calendario venatorio: il TAR Marche accoglie le ragioni delle associazioni ambientaliste in nome della tutela ambientale
- Ancona: "Suo figlio è stato arrestato per omicidio": Sottratti all'anziana ori per 9 mila euro con la truffa dell'avvocato
- Senigallia: piscina delle Saline, concluso il processo. Mangialardi: “Ora chi ha ordito quegli assurdi teoremi chieda scusa alla città”
- Calcio: il capitano su rigore regala tre punti e vetta, Vigor Senigallia-Matese 1-0
- Allerta meteo: proroga fino a domenica 24 settembre
- Fermo: Porto Sant'Elpidio parla di libri: Il Festival del Giornalismo Culturale sull'importanza della lettura
- Bocce: il weekend delle marchigiane, tutti i risultati
- Appignano del Tronto: convegno con l'assessore regionale Saltamartini
- Bocce: due medaglie d'oro della marchigiana Ginevra Cannuli ai Campionati mondiali juniores
- Civitanova: Calcio: Civitanovese, Claudio Cicchi è il nuovo Direttore Generale
- Macerata: Tolentino, scontro in superstrada: tre feriti
- Civitanova: Potenza Picena: le Marche sul podio, medaglia d'oro per l'U14 dell'Hockey Potenza Picena al Trofeo Coni 2023
- Civitanova: 17esima edizione dei Martedì dell’Arte, 2° appuntamento con il prof. Stefano Papetti
- Chiaravalle: la morte del Presidente emerito Giorgio Napolitano, la moglie Clio sempre al suo fianco
- Jesi: Primo giorno delle fiere di San Settimio a Jesi, il tempo ha retto. La Polizia Locale sequestra merce contraffatta
- Civitanova: Calcio: il DS Crocetti lascia la Civitanovese, "Grazie a patron Profili per l’opportunità datami in questi anni"

- Cosmetica & Benessere Magazine - 23/9/2023
- VIDEO | Migranti, Salvini: “Cauzione di cinquemila euro? A me interessa bloccare l’invasione”
- Museo Egizio di Torino, Sangiuliano: “Non conosco Greco ma è competente”
- Ucraina, Usa forniranno Atacms: Kiev avrà missili a lungo raggio
- Sassuolo-Juventus 4-2, disastro bianconero e primo k.o. per Allegri » altri articoli...
- Rocco Siffredi, Dj Aniceto: "Scandaloso che il figlio sia nel cast di Ballando con stelle"
- Prima sconfitta per la Juve, il Sassuolo la spunta 4-2
- Niente medaglia alla ginnasta nera, Simone Biles: "Razzismo, vergogna" - Video
- Al Salone Nautico di Genova premiati vincitori 4° edizione Design Innovation Award
- Meteo oggi e domani, maltempo sull'Italia: allerta arancione in Lombardia
- Russia, in isolamento in Siberia l'oppositore Kara-Mourza
- Manovra, da caro-energia a Nadef: settimana calda per governo
- Bonus benzina, Salvini: "Per chi ha la Panda e non la Porsche"
- Taylor Swift allo stadio per Nfl, coppia con Travis Kelce?
- Anzio, 19enne picchiato e poi investito: è in prognosi riservata
- Ucraina, controffensiva Kiev verso svolta: "Inverno non ci fermerà"
- Napolitano, camera ardente al Senato poi funerali di Stato e lutto nazionale
- Bologna-Napoli, tensione Osimhen-Garcia: cosa è successo
- Udinese-Fiorentina 0-2, gol di Martinez Quarta e Bonaventura
- Consiglio Stato salva orsa F36. Enpa: "Per cuccioli resti in libertà"
- Sanremo 2024, Gerry Scotti: "Guarderò Festival ma non sarò con Amadeus"
- Salvini “Valutare una sanatoria per piccole irregolarità edilizie”
- Napolitano, Blinken: "Statista che ha dedicato vita a democrazia e unità europea"
- Ucraina, Russia: "Distrutto tank Leopard, a bordo soldati tedeschi"
- Immobile non basta alla Lazio, pari contro il Monza
- Lazio-Monza 1-1, Gagliardini risponde a Immobile
- Zapata replica a Lukaku, finisce 1-1 Torino-Roma
- Bologna-Napoli 0-0, Osimhen sbaglia un rigore
- Roberto Vannacci, dall’uranio impoverito al matrimonio ortodosso
- Migranti, Fratoianni: “Per la destra più c’è caos più funzionano gli slogan”
- Migranti, Tajani: "Germania vuole migranti in Italia"
- Osimhen sbaglia il rigore, al Dall’Ara Bologna-Napoli 0-0
- Giorgio Napolitano, oggi camera ardente al Senato
- Napolitano, 26 settembre nell’Aula della Camera funerali laici di Stato
- Sindaco Santa Marinella: "I video hot? Barbarica caccia alle streghe"
- Matteo Messina Denaro in coma irreversibile, alimentazione non ancora sospesa
- VIDEO | Fisco, Salvini: “Sanatoria per le piccole irregolarità edilizie”
- Napoli, violenta l'ex fidanzatina sotto minaccia di morte: arrestato 17enne
- Roccella "Politiche per la famiglia al centro dell'azione di governo"
- La denuncia delle associazioni sul telemarketing illecito si fa strada in Parlamento
- Migranti, Piantedosi: "5mila euro? Non riguarda Cpr"
- Moto Gp India, Bezzecchi trionfa davanti a Martin. Cade Bagnaia
- Migranti Lampedusa, Macron: "Voglio collaborare con Giorgia Meloni"
- Bollette luce, la Cisl contro il mercato libero per tutti
- Vaccini, Bovi (Usl Umbria1): "Per incentivare anti zoster centrali medici famiglia"
- Ferretti "Aziende subiscono gli aumenti dei costi come i consumatori"
- Torino-Roma 1-1, gol di Lukaku e Zapata
- Salute: disturbi sonno nei bimbi sottovalutati, in aumento dopo Covid
- Extraprofitti banche, la tassa cambia
- VIDEO | Napolitano, aperta la camera ardente al Senato. L’omaggio di Mattarella e Meloni
- VIDEO | Expo Aid, Falabella (Fish): “Arrivare ad un fondo unico sulla disabilità”
- Napolitano, Gentiloni "Straordinario europeista"
- Edilizia, Salvini: "Piccole irregolarità? Saggio andare a sanare tutto quanto"
- Martin vince la Sprint Race del Gp India, Bagnaia secondo
- Bezzecchi vince in India su Martin e Quartararo, out Bagnaia
- Tu Si Que Vales e Arena Suzuki, i dati sugli ascolti tv
- Ucraina, Ungheria: "No a nuove sanzioni contro Mosca"
- Spazio, rientra la missione Osiris Rex della Nasa,arrivano a terra i campioni dell'asteroide Bennu
- Superbonus 2023, domande dal 2 ottobre per richiedere contributi a fondo perduto
- Fazzolari: "Da Conte attacchi scomposti a Meloni, sua opposizione di basso livello"
- Kosovo, attacchi contro la polizia: "Bande organizzate dalla Serbia"
- F1 Gp Giappone, Verstappen in pole position e Ferrari insegue
- Expo Aid, anche SuperAbile Inail alla kermesse di Rimini
- Expo Aid, Casellati: “La kermesse di Rimini sia una chiamata a raccolta per tutti”
- Madre Terra - A Milano evento sul turismo sostenibile e Made in Italy
- Ingegneri, il 27 settembre al via congresso del centenario
- Napolitano, il messaggio lasciato dal Papa alla camera ardente
- Marrageddon Festival, a Milano Marracash celebra la storia del rap
- Verstappen in pole al Gp del Giappone, Leclerc 4°, Sainz 6°
- Meloni “Questo sia l’anno delle riforme, rispetteremo gli impegni”
- Matteo Messina Denaro supera la notte, condizioni sempre gravissime
- Napolitano, il feretro è giunto al Senato
- Tajani: “Non parlerei di condono, sanare solo le piccole cose”
- VIDEO | Expo Aid, Locatelli: “Rimini punto di partenza per lavorare insieme”
- Serie A, gli audio Var arrivano in tv su Dazn
- Livorno, due uomini morti annegati in mare
- Napolitano, l'omaggio del Papa in Senato. La Russa: "Primo Pontefice qui"
- Domenica In, Mara Venier a Francesca Fagnani: "Quando ti sposi con Mentana?"
- Caivano, Meloni “diventi modello per tutte le ‘zone franche’ d’Italia”
- MotoGp India, Bezzecchi in pole position
- Sondaggio Dire-Tecné: crescono FdI e M5s, in calo il Pd
- Treviso, anziana accoltellata in casa: è in pericolo di vita. Il marito in caserma
- Condono edilizio, Tajani: "Sanare solo qualche piccola cosa"
- Sardegna, carceri meno affollate ma procedimenti civili troppo lunghi
- Vaccini, Bovi (Usl Umbria1): "Per incentivare anti zoster centrali medici famiglia"
- Napolitano, Meloni in Senato per la camera ardente
- Napolitano, Draghi rende omaggio al feretro in Senato
- Montagna, precipita per 150 metri da Ferrata delle Anguane: morta 22enne
- Maltempo su tutta Italia con l'avvio dell'Autunno ma poi torna il caldo
- Napolitano, Papa Francesco al Senato alla camera ardente - Video
- Oristano, cadavere di una donna sulla spiaggia di Is Arenas
- Napolitano, Papa Francesco alla camera ardente
- Napoli, Garcia: "Difenderemo lo scudetto con gli artigli"
- F1 Gp Giappone, Sainz: "Ferrari mi ha sacrificato per Leclerc"
- Trapani, dà fuoco alla moglie: la donna è in gravissime condizioni
- Covid Italia, quasi 1 milione di dosi vaccino in arrivo lunedì
- Giorgio Napolitano, feretro arrivato a Palazzo Madama
- Giorgio Napolitano, corona Pd e gonfalone città di Napoli i primi omaggi al Senato
- A tavola pesce stampato in 3D e carne sintetica, cosa dice l'esperto
- Napolitano, Papa Francesco a sorpresa alla camera ardente
- Migranti, Tajani “Serve una strategia globale di Unione Europea e Onu”
- A 15 anni si getta nel fiume Savena, soccorsa e salvata
- Turismo, Santanchè “Partnership di sviluppo e crescita con la Cina”
- Napolitano, Mattarella al Senato rende omaggio al feretro
- Napolitano, Fontana alla camera ardente - Video
- Trenitalia, disservizio in stazione e online: vendite e prenotazioni biglietti non funzionano
- Ferretti “Consumi in calo anche per il rincaro delle spese obbligate”
- Martinez Quarta e Bonaventura, la Fiorentina vince a Udine
- Al via 'Amici' di Maria De Filippi, tra i docenti torna Pettinelli
- Napolitano, Il punto di vista di Follini: "Comunista anomalo, mantenne faticoso equilibrio"
- Ucraina-Canada, firmato Trattato di libero commercio. Zelensky: "Base per ricostruzione"
- Roma, infortunio Sanches: 2 settimane di stop per centrocampista
- Napolitano, in Senato Monti, Fini e Casini
- Garcia “Napoli motivato, vogliamo difendere lo scudetto”
- Napolitano, l'omaggio di Gualtieri in Senato
- Napolitano, l'omaggio della delegazione di Italia Viva
- Napolitano, camera ardente in Senato. Omaggio di Mattarella e Meloni
- Trieste, cadavere bendato appeso al guardrail della Gvt
- Vaccini, D'Angelo (Umbria): "Regione fra le prime ad adottare Pnpv 2023-2025"
- Milan-Verona, partita posticipata di 15 minuti
- Turismo, Santanchè "Con la Cina partnership di sviluppo"
- Migranti, Papa “Ingressi legali contro la piaga dello sfruttamento”
- Giorgio Napolitano, l'arrivo del feretro a Palazzo Madama - Video
- Ucraina, bombe Russia su Nikopol
- Atalanta-Cagliari 2-0, gol di Lookman e Pasalic
- Barbaro “Lo sport in Costituzione è il via, ora bisogna correre”
- MotoGp India, Spagna domina Moto2 e Moto3
- Migranti, Borrell: "Solidarietà all'Italia in un momento difficile"
- Napolitano, re Carlo: "Sua vita per la democrazia, ricordo amicizia con mia madre"
- Prosegue la corsa solitaria dell’Inter, Empoli battuto 1-0
- Atalanta-Cagliari 2-0, decidono Lookman e Pasalic
- Sulle strade italiane 36 morti nell'ultimo weekend
- Milan-Verona 1-0, gol di Leao e rossoneri ripartono
- Pnrr, Fitto "Incasseremo la terza rata a inizio ottobre"
- Giorgio Napolitano, funerali di Stato laici: cosa sono e come si svolgono
- Napolitano, l'omaggio del ministro Lollobrigida
- F1 Gp Giappone, Verstappen trionfa con Red Bull e Ferrari fuori da podio
- Ucraina, Varsavia a Zelensky: "Non insulti più i polacchi"
- Caso Grillo jr, teste chiave in aula: "Silvia mi disse piangendo 'Mi hanno violentata tutti'"
- Napolitano, Fontana in Senato per la camera ardente
- Napolitano, decine di cittadini in fila per saluto a presidente emerito - Video
- Farris confermato alla presidenza ADF “Agiremo per la sostenibilità”
- Incendi Sicilia, Palermo e tutta la provincia nella morsa del fuoco - Video
- Giorgio Napolitano, feretro atteso in Senato - Video
- Gelera: "Confronto costante con gli utenti, avviato un percorso di semplificazione"
- Napolitano, condoglianze di Putin a Mattarella: "Statista eccezionale"
- Mototerapia piace a bimbi autistici, risultati incoraggianti da progetto italiano
- Napolitano, bandiere a mezz’asta a Montecitorio e Palazzo Madama. Disposti i funerali di Stato
- Contro il Verona basta Leao, il Milan torna a vincere
- Caso Grillo j, "Mi disse che fu violentata da tutti"
- Sorsi di benessere - Autunno in arrivo? Ecco la tisana della sera
- Napolitano, Schlein in Senato per la camera ardente
- Caro caffè, a Bolzano l'espresso più 'salato' d'Italia: costa 1,34 euro
- Giovanna Boccalini Barcellona, Google le dedica il doodle di oggi 24 settembre
- Annalisa Minetti a Verissimo: "La malattia ha completato il viaggio"
- Salgono a 4.300 gli alberi monumentali italiani
- Verstappen trionfa a Suzuka, niente podio per le Ferrari
- Governo, Giorgia Meloni: "Vedo orizzonte di 5 anni, faremo grandi riforme"
- Migranti, Papa “Chiamati ad accogliere chi bussa alle nostre porte”
- Napolitano, Fini: "Garanzia di autorevolezza e senso dello Stato"
- Napolitano, oggi la camera ardente in Senato
- Maratona Berlino, etiope Assefa migliora di 2' il record del mondo femminile
- Russia, Lavrov: "Chiediamo fine sanzioni, Usa ci soffocano"
- Usa, Biden precipita nei sondaggi: in duello con Trump perderebbe per 9 punti
- Empoli-Inter 0-1 con gol di Dimarco
- “La prima Vespa non si scorda mai”, in un libro ricordi a due ruote
- Papa accolto da Macron: "Migranti non invadono, cercano accoglienza"
- Napolitano, La Russa "Prima volta per un Papa al Senato, grande onore"
- Sciopero scuola domani lunedì 25 settembre 2023
- Nasce a Perugia la Carta degli Influencer, grazie all’evento “La SOStenibilità Virale”