Olio d'oliva, presentazione corsi divulgativi

30/11/-0001 -
Nell’ambito della IV° edizione delle Giornate Mediterranee dell’Olio d’Oliva, OLEA, Organizzazione Laboratorio Esperti Assaggiatori, in collaborazione con l’Enoteca Regionale di Jesi organizza un corso gratuito di introduzione all’assaggio dell’olio d’oliva.

da Assivip


Il corso della durata di 3 ore si terrà venerdì 3 marzo dalle ore 17 alle ore 20 ed ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Durante il corso verranno affrontati i principali temi legati alla valutazione sensoriale dell’olio: significato e tecnica dell’analisi sensoriale, riconoscimento dei principali difetti e dei pregi, aspetti normativi legati all’analisi organolettica.
Accanto agli argomenti teorici verranno tenute prove di analisi olfattiva e gustativa su campioni varia origine.
Obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze e gli strumenti a quanti vogliano effettuare scelte d’acquisto consapevoli nel complesso mondo degli oli da olive.
In particolare il corso farà conoscere le differenze fra olii di provenienza locale, caratterizzati da note aromatiche e gustative peculiari, rispetto a prodotti provenienti da fuori regione o addirittura dal bacino del mediterraneo.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 02 marzo 2006 - 1339 letture

In questo articolo si parla di