Poggio San Marcello: di scena la compagnia teatrale Bruciaferri

30/11/-0001 -
Nuovo spettacolo per la Compagnia Teatrale “G.Bruciaferri” di Poggio San Marcello, sabato 4 marzo alle ore 21 con repliche domenica 5 alle ore 17, sabato 11 alle ore 21,00 e domenica 12 alle ore 17.

dal Comune di Castelplanio
www.comune.castelplanio.an.it


L’ultimo lavoro della Compagnia “G.Bruciaferri” si intitola “C’E’ ‘RRIVADA LA BEFANA” ed è scritta da Don Maurizio Fileni che ne è anche l’attore principale.

Lo stesso Fileni, per la verità, scrisse già una commedia una quindicina d’anni fa che parlava di come una famiglia di contadini con genitori nonni e figli al seguito, lascia la vecchia casa di campagna per andare a vivere - per comodità - in paese ma portandosi dietro una grande nostalgia della campagna, la commedia stessa terminava con la scena della figlia sposa che sceglieva di andare a vivere nella casa in campagna di lui opportunamente ristrutturata, con buona benedizione del nonno

. Oggi, a distanza di una quindicina d’anni da allora, torna la stessa famiglia e stavolta con quattro generazioni a confronto e situazioni delle più disparate tra le quali spiccano il cambiamento occupazionale e soprattutto la ristrutturazione della casa in campagna di lei, ovvero la casa natale dei genitori che il nonno ha donato alla nipote. Una commedia che riesce a trasmettere cultura e tradizioni popolari, folklore ed ironia in un quadro brillante che risulterà sicuramente molto interessante per lo spettatore.

Anche gli attori sono quelli della prima commedia con qualche aggiunta: ritroveremo, come anticipato, Don Maurizio Fileni nella parte di Aurelio (il vecchio) , Franco Gasparini nei panni di Lisà (figlio di Aurelio) e Patrizia Martizi è Anna (moglie di Lisà), Simona Bramati è Francesca (la nipote che ha avuto in donazione da Aurelio la casa di campagna), Tiziano Consoli è Andrea (suo marito) e Michele Cardinali nuovo arrivato rispetto alla precedente commedia è Luca (il figlio di Francesca ed Andrea), Enrico Coppa è Luciano (zio di Andrea ed amico della famiglia di Aurelio), Massimo De Angelis è Claudio (l’architetto), Marco Silenzi è Pablo e Luigino Bucciarelli è Julio (gli spagnoli dai gusti “particolari” interessati all’eventuale acquisto della casa in questione), Federico Consoli è Antò e Maria Carbonari è Linda (amici di famiglia) Samuele Zenobi è Fabio (l’amico “bullo” di Luca).

La regia è di PAOLA LIBANORI. Per la presentazione dello spettacolo Tamara Consoli ed Emanuele Pirani si cimenteranno in una simpaticissima scenetta iniziale. Per la buona riuscita dello spettacolo hanno collaborato le suggeritrici: Mariella Lorenzetti e Fabrizia Tata, la truccatrice: Roberta Zamponi, la costumista: Ester Orazi (Silenzi) per la scenoqrafia: Pacifico Bellucci e Federico Consoli, i tecnici: Roberto Costantini, Angelo Sguali, ed Andrea Bellucci. Le repliche sono rese necessarie data la limitata capienza del grazioso teatrino e dalla grande richiesta da parte del pubblico, che obbliga alla prenotazione (info 0731 814681 - 3357863380).

Sempre la stessa compagnia “G. Brugiaferri” ha già ottenuto un grandissimo successo lo scorso sabato 25 gennaio per un altro lavoro: la raccolta delle memorie storiche sulla tradizione teatrale a Poggio San Marcello dal dopoguerra ai giorni nostri. Un lavoro che ha visto impegnati tutti i componenti della compagnia da diversi mesi nella ricerca di notizie, foto avvenimenti, e che grazie al lavoro di Michele Cardinali si è tramutato in un libro dal titolo “per stare in … compagnia”, oggi disponibile insieme a due DVD curati da Andrea Bellucci e Massimo de Angelis, che raccolgono le principali scene tratte dagli spettacoli prodotti dalla Compagnia stessa negli ultimi 20 anni.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 02 marzo 2006 - 3475 letture

In questo articolo si parla di