Il comune di Monsano è il nuovo partner della Società Jesi Servizi

30/11/-0001 -
La Società Jesi Servizi, azienda per la gestione dei rifiuti del Comune di Jesi, ha acquisito un nuovo partner grazie all’ingresso del Comune di Monsano con la quota dell’1%.

di Silvia Malatesta


Ieri pomeriggio il Sindaco di Jesi, Belcecchi, insieme al Sindaco di Monsano, Fioretti, all’assessore alle società pubbliche, Balestra, e all’Ing. Ganzetti, ha annunciato l’adesione del Comune di Monsano alla società jesina di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani.
Come afferma il Sindaco Belcecchi: “Questa è la continuazione di un percorso iniziato due anni fa con la costituzione dell’azienda per la gestione dei rifiuti solidi urbani . L’adesione del Comune di Monsano da un lato ci fa capire che questa scelta è stata giusta e dall’altro rafforza il panorama di Jesi Servizi nel territorio. (…) Ci auguriamo che questa partecipazione si allarghi anche ad altri comuni”.
L’assessore Balestra tende a sottolineare come il Bilancio della Società Jesi Servizi nel suo primo anno di attività si sia chiuso in positivo, anche se con un utile di qualche migliaio di euro, questo significa che nella gestione del servizio si è arrivati a risparmi consistenti.

In concreto, l’attuale Centro Ambiente di Jesi, situato al Campo Boario, verrà condiviso anche con Monsano dove si partirà dopo l’estate, come annuncia il Sindaco Fioretti, con la raccolta differenziata Porta a Porta: scompariranno cioè i cassonetti dalle strade, verranno forniti dei contenitori speciali ad ogni abitazione o condominio e la raccolta verrà diversificata nei giorni della settimana per ogni tipo di rifiuto (ad es: lunedì- rifiuti umidi, martedì-carta, mercoledì-vetro ecc…).
Il Comune di Monsano fornirà in seguito tutte le informazioni relative a questo tipo di raccolta differenziata in modo da non creare disagi ai cittadini.
E’ prevista l’attuazione della Raccolta Porta a Porta anche nel Comune di Jesi ma non prima del prossimo anno.
Grazie a degli esempi di grandi città, come il comune di Asti, si è visto che questo tipo di raccolta ha avuto un grande successo ed ha consentito grandi risparmi nella gestione dei rifiuti.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 03 marzo 2006 - 2192 letture

In questo articolo si parla di