Restauro per la Pinacoteca civica

30/11/-0001 -
Chiudono per l’intera prossima settimana le tre sale lottesche della Pinacoteca civica ospitata a palazzo Pianetti di via XV settembre.

dal Comune di Jesi
www.comune.jesi.an.it


Partiranno infatti domani (lunedì 6) i lavori di manutenzione straordinaria all’impianto di illuminazione delle sale dove sono ospitati i dipinti del celebre artista Lorenzo Lotto che permetteranno di sostituire i punti luce esistenti, ponendo corpi illuminanti migliori sia dal punto di vista della tonalità della luce che della sicurezza.

Le tele del Lotto (Deposizione, Annunciazione, Pala di Santa Lucia, Madonna delle Rose e Visitazione) che rappresentano ovviamente il pezzo forte della Pinacoteca di Jesi, saranno opportunamente incartate al fine di garantirne la massima protezione durante l’esecuzione dei lavori. L’intervento sarà completato entro sabato prossimo e non intralcerà con il funzionamento della parte restante della Pinacoteca che resterà pertanto aperta al pubblico nel tradizionale orario compreso dalle 8 alle 19.

La Pinacoteca civica, come noto, era stata sottoposta recentemente anche ad un importante intervento di restyling per riportare all’antico splendore la galleria degli stucchi, il cui restauro era stato presentato ufficialmente lo scorso dicembre. In quel caso erano stati asportati ben otto strati di tinture che celavano la vera veste cromatica della Galleria, unico esempio in tutta l’Italia centrale di un gusto e di uno stile che nella seconda metà del Settecento ebbe molta fortuna soprattutto nei parsi del nord Europa. Anche gli stucchi sono stati ripuliti e sottoposti ad un intervento di ripulitura che ha posto rimedio ai piccoli ma frequenti distacchi di colore.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 06 marzo 2006 - 1339 letture

In questo articolo si parla di