x

SEI IN > VIVERE JESI >

Fabriano: Per Chi Ha La Musica Nel Sangue

3' di lettura
1802
EV

L’Associazione di riferimento: l’AVIS di Fabriano. I destinatari del progetto: gli studenti delle Quinte classi delle Scuole Medie Superiori fabrianese, potenziali nuovi iscritti all’Avis in grado di garantire il necessario rinnovo dei donatori e “sfatare il luogo comune che vuole la gioventù distratta e insensibile alle tematiche sociali.

da Gruppo Giovani Avis Fabriano

A presentarci l’ennesimo impegno del sodalizio di volontariato locale è la responsabile del Gruppo Giovani Avis, Luana Vescovi.
“I ragazzi – ci spiega - dovranno realizzare una locandina per la seconda edizione del concerto rock intitolato Per Chi Ha La Musica Nel Sangue.” Quando si terrà il concerto? “il prossimo giugno 2006, ospite il gruppo musicale dei Vincisgrassi di Macerata, gruppo pop demenziale che ha sconvolto il quieto vivere dei paesi di questa regione, i portavoce dei marchigiani e della musica rock goliardica.”
Torniamo a noi in che maniera dovrà essere realizzata la locandina? “Su materiale cartaceo, magnetico o digitale. L’elaborato poi dovrà essere inserito in un plico al cui interno verrà aggiunta una busta sigillata contenente i dati dell’alunno (nome, cognome, abitazione, recapito telefonico, e-mail, numero fax della scuola frequentata) e al momento della presentazione presso la sede Avis Fabriano, sarà nostra cura apporre un numero consequenziale allo scopo di garantire l’anonimato degli elaborati.
Solo in seguito alla redazione della classifica da parte della Commissione Giudicatrice, verranno aperte le buste contenenti i nominativi degli alunni.”
Entro quale data dovrà essere presentato il materiale? “Dovrà essere inviato alla sede Avis Comunale di via Mamiani 43 entro Giovedi 27 Aprile 2006, per consentirne la valutazione da parte della Commissione costituita dal Consiglio Direttivo. Esiti e data di premiazione del concorso saranno comunicate direttamente ai vincitori che per il miglior lavoro riceveranno un telefono cellulare UMTS, mentre per gli studenti che si classificheranno al 2° e 3° posto, sono previste ricariche telefoniche del valore di 50 euro, per tutti un riconoscimento: la t-shirt dell’Associazione.” Come è nato questo nuovo piano di lavoro? “Dalla Possibilità di discussione in aula dei principi di solidarietà propri dell’Avis.
Un impegno che richiederà anche un più approfondito lavoro di riflessione all’interno della classe.
Per questo abbiamo chiesto la collaborazione dei dirigenti scolastici e dei singoli docenti ai quali sarà distribuito materiale informativo sull’Avis.
Per altro - sottolinea la Vescovi – partecipando al concorso si potranno conseguire attestato di frequenza e credito formativo in favore degli studenti maggiorenni delle scuole superiori che si iscriveranno all’Avis, così come previsto dalle vigenti normative.
Del resto - insiste la responsabile del gruppo Giovani - il motore che muove la grande macchina del volontariato è il disinteressato desiderio di aiutare il prossimo e di conseguenza la lotta per sensibilizzare gli altri, in modo particolare i giovani linfa vitale della società.
Ecco perchè l’AVIS ha inteso attivarsi presso le scuole di ogni ordine e grado, coinvolgendo i ragazzi in incontri di educazione sanitaria e sociale, così come stiamo dedicando particolare attenzione alla novità introdotta dalla Finanziaria 2006.
Si tratta – ci risponde – di una cambiamento importante per le Associazioni di Volontariato che al momento della stesura della dichiarazione dei redditi potranno essere oggetto (senza nessun aggravio per il contribuente e senza intaccare quanto devoluto alla casella dell'8 per mille) del versamento del 5 per mille delle sue imposte.
Quindi tutti coloro che vorranno sostenere la nostra Associazione, potranno indicare, nella casella del 5 per mille, il nostro codice fiscale: n. 81004280426.”

Ci piace concludere ricordando che l’Avis è in via Mamiani n.43 – 60044 Fabriano (AN) ed visitabile al sito www.avisfabriano.it, oppure inviando una e-mail a avisgiovani.fab@libero.it - giovani@avisfabriano.it - tel.392/9490901 – fax. 0732/21958.

ARGOMENTI


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 07 marzo 2006 - 1802 letture