x

SEI IN > VIVERE JESI >

Al via il Progetto Senso Verde

2' di lettura
1869
EV

“Sensibilizzare la coscienza ambientale, promuovere azioni concrete per l’ambiente stimolando capacità di ricerca e creatività, trasformare i ragazzi in promotori della salvaguardia e della valorizzazione dell’ambiente” questi gli obiettivi principali del Progetto Senso Verde promosso dal CTG , Centro Turistico giovanile Vallesina , dal Comune di Jesi e dalla Provincia di Ancona. 60 i partecipanti al progetto, tutti alunni di cinque scuole superiori jesine.

di Linda Marconi
linda@viverejesi.it

Ragazzi di 17 – 18 anni al centro del progetto, svariate le scuole che parteciperanno al progetto I.P.S.A.A, I.P.S.I.A., I.S.A., Liceo classico e liceo linguistico.
6 gli incontri che si terranno dalle 14,30 alle 16,30 presso l’ Ostello di Villa Borgognoni.
Il progetto si svolgerà in una serie di 6 incontri il primo quello di ieri, 7 marzo che aveva per titolo “DALLA VALLESINA A KYOTO: POLITICHE AMBIENTALI E BUONE PRATICHE” , all’incontro sono intervenuti l’assessore all’urbanistica e all’ambiente Daniele Olivi , il funzionario all’assessorato all’ambiente Franco Ciattaglia e C. Annicchiarico , segretario WWF della Marche.
Il secondo incontro sarà quello del 17 marzo “CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITA’ E CONOSCENZA DELLE AREE PROTETTE DELLLA VALLESINA”, con l’intervento della Dott.essa S. Gentile , responsabile del settore educazione delll’Oasi Ripa Bianca di Jesi.
Martedì 21 marzo sarà la volta della visita all’Oasi di Ripabianca.
Martedì 28 marzo “ENERGIA ALTERNATIVA . PROGETTO “JESI APRE AL SOLARE” SENSIBILIZZAZIONE SUL FOTOVOLTAICO E SULL’ USO DEI PANNELLI SOLARI, con gli interventi dell’assessore all’ambiente e all’urbanistica Daniele Olivi e del Dottor A. Rabini, direttore operativo dell’agenzia Risparmio energetico.- Il 4 aprile sarà la volta di “IMPATTO DEI RIFIUTI SULL’AMBIENTE “con gli interventi dell’ Ing. M. Ferretti, l’assessore Antonio Balestra, l’ing. Gancetti di Jesi Servizi e l’ing. C. Ricci dell’Igienstudio.
L’11 aprile è invece prevista un Uscita alla Sogenus, azienda di raccolta , trasporto, smaltimento e riciclaggio dei rifiuti, l’incontro sarà quindio con il presidente Paolo Perticalori e il direttore Ragaini.
Ideatori primi di questo progetto sono Laura Manoni, Claudia Politi, Laura Martinangeli, Rosaria Rinaldi, Samantha Tempestini e Stefano Binci tutti del Centro Turistico Giovanile Vallesina.
Al termine del ciclo di incontri verranno rilasciati attestati di partecipazione agli studenti che presenzieranno ad almeno 3 seminari e due uscite.

ARGOMENTI


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 08 marzo 2006 - 1869 letture