Chiaravalle: una rassegna alla riscoperta dell'anima di un'arte

30/11/-0001 -
L'Amministrazione Comunale di Chiaravalle, la Provincia di Ancona, la Mediateca delle Marche, in collaborazione con le Associazioni Circolo del Cinema "Billy W.", Scuola di Pace "Maria Montessori", Circolo Fotografico "AVIS", "John Lennon", propongono a Chiaravalle, presso la Sala Multimediale del Centro L’Incontro (chiostro dell’Abazia) un appassionante viaggio nel mondo delle arti.

di Gullimkambi
www.gullimkambi.it


La rassegna “Cinema vetrina e fucina” è un invito a scoprire il Cinema come strumento e metafora del dialogo tra mondi e culture differenti, ma anche come mirabile e armoniosa sintesi di fotografia e musica, in una sapiente fusione di creatività e tecnica.

Si inizia lunedì 13 e 20 marzo con il tema “Religione e Cinema” che prevede la presentazione delle pellicole da parte della Scuola di Pace e la proiezione dei film Acque silenziose e Vai e vivrai. Si prosegue immergendosi nelle atmosfere proposte dal Circolo Fotografico AVIS con l’allestimento della mostra fotografica “Immagini… di scena”, la proiezione dei film Manhattan e Blade Runner preceduti dalla presentazione tecnica delle pellicole di Manlio Moretti (lunedì 27 marzo e lunedì 3 aprile), l’incontro con un direttore della fotografia professionista e la proiezione fotografica “Le città del Nordamerica” (lunedì 10 aprile).

La conclusione della rassegna è affidata all’Associazione John Lennon che proporrà le pellicole The commitments (venerdì 21 aprile) e L’anima di un uomo (lunedì 24), mentre giovedì 4 maggio, presso il Teatro Comunale, metterà in scena lo spettacolo “Muti moderni”, un originale esperimento di riproposizione dei classici comici del cinema muto con accompagnamento jazz dal vivo ad opera dei “Fabula Jazz Quartet”.

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21 ad eccezione della “II Rassegna Concorso di cortometraggi Città di Chiaravalle”, che avrà luogo presso il Teatro Comunale giovedì 4 maggio alle ore 18 e vedrà la partecipazione di una giuria di esperti e professionisti del settore selezionata dalla Mediateca delle Marche.

L’ingresso a tutti gli eventi in programma è gratuito per gli iscritti al Circolo del Cinema "Billy W.". L’iscrizione può essere effettuata al costo di soli 2 euro presso l’Informagiovani di Chiaravalle, contattando il numero 07194235 o, fino ad esaurimento posti, prima di ciascuno spettacolo.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 09 marzo 2006 - 1345 letture

In questo articolo si parla di