Incontri di Storia dell'Arte sul Gotico Internazionale

30/11/-0001 -
Si chiude mercoledì 15 marzo il ciclo invernale di conferenze “Incontri di Storia dell’arte” organizzato e promosso dall’Assessorato alla cultura e dalla Pinacoteca e Musei Civici di Jesi.

dall'Assessorato Cultura e Turismo Pinacoteca e Musei Civici
www.comune.jesi.an.it


Per quest’ultimo appuntamento, che si terrà sempre nelle splendida cornice della galleria rococò di palazzo Pianetti alle ore 18,15, è previsto l’intervento di Loretta Mozzoni, direttrice della Pinacoteca civica e curatrice dell’intera iniziativa. La Mozzoni parlerà della figura e dell’opera di Gentile da Fabriano, in vista della grande mostra sull’artista che si inaugurerà nella sua città natale il 21 aprile.

Al folto pubblico che, come nelle precedenti occasioni, affollerà la galleria degli stucchi, verranno illustrati i canoni compositivi dell’opera di Gentile, massimo esponente della corrente del Gotico Internazionale tre-quattrocentesco, caratterizzati in particolare dalla grande preziosità della superficie materica, dallo splendore dei fondi oro, dalla grazia e dall’eleganza delle figure.

L’incontro di mercoledì prossimo costituirà dunque un’occasione imperdibile per prepararsi al più importante evento culturale della prossima primavera.

Info:
0731-538420
www.comune.jesi.an.it





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 15 marzo 2006 - 1410 letture

In questo articolo si parla di