Università dell’Unione: iscrizioni ai nuovi corsi aperte fino al 7 aprile

30/11/-0001 -
Una realtà appena nata ma che ha già messo radici, diventando un punto di riferimento per centinaia di persone. E’ l’Università degli adulti istituita dall’Unione dei comuni della Media Vallesina lo scorso dicembre e attiva nelle due sedi di Moie, presso il centro comunale 6001, e di Pianello Vallesina, nei locali di Villa Salvati.

da L’Unione dei Comuni della Media Vallesina


La prova del grande interesse per questa nuova realtà culturale, ma anche sociale e aggregativa, è rappresentata dal numero degli iscritti, che supera abbondantemente quota cento: e questo a soli quattro mesi dall’avvio dell’iniziativa.
“Segno evidente – commenta il vice presidente dell’Università Cesare Bellini – che la presenza di un centro culturale qualificato nella nostra Valle è un’esigenza che una popolazione di 15.000 abitanti avverte come bisogno primario.
E non si tratta soltanto di anziani: anzi l’età media degli iscritti è compresa tra i quaranta e i cinquant’anni. A tutt’oggi, inoltre, si registrano ancora nuove iscrizioni”.
Un interesse che si riaccende anche in coincidenza con l’avvio di nuovi corsi. I mesi di marzo e aprile, infatti, riserveranno alcune novità culturali.
Al Centro comunale 6001 di Moie è partito giovedì 16 marzo il corso di “Medicina e salute” tenuto dal dottor Francesco Bravi, mentre quello di “Grafologia”, di Pacifico Cristofanelli, inizierà il prossimo 23 marzo.
Gli altri corsi in procinto di partire sono quello di “Arte del ricamo” con Anna Pieroni (prima lezione 7 aprile) e di “Storia dell’arte” con Faliero Tamburi (prima lezione 4 maggio).
A Villa Salvati proseguono i corsi da poco avviati di “Cultura musicale”, di “Diritto ed economia”, di “Informatica”. Due novità poi anche a Pianello Vallesina: il corso “Medicina e salute” tenuto da Maurizio Centanni (prima lezione 3 aprile) e quello di “Storia dell’arte” con Faliero Tamburi (la prima lezione a Villa Salvati è prevista per il 27 marzo).
L’ultimo giorno valido per le iscrizioni è il prossimo venerdì 7 aprile.
“Tutti gli iscritti – annuncia Bellini - saranno convocati presto in assemblea per discutere insieme e fare un bilancio dell’attività di questo primo anno. Si attiveranno inoltre le procedure per il rinnovo del consiglio direttivo”.

Presidente dell’Unione è il sindaco di Maiolati Spontini Giancarlo Carbini, vicepresidente è il sindaco di Castelplanio Luciano Pittori. La Giunta dell’ Unione è composta, oltre che dal presidente e dal vicepresidente, da Demetrio Papadopoulos, sindaco di Castelbellino, Gabriele Giampaolettti, delegato del sindaco di Monteroberto, Sandro Barcaglioni, delegato del sindaco di San Paolo di Jesi,Tiziano Consoli, Sindaco del Comune di Poggio San Marcello.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 18 marzo 2006 - 1476 letture

In questo articolo si parla di