Monsano: una copia della Costituzione a tutti i ragazzi maggiorenni

1' di lettura 30/11/-0001 -
Festa della Repubblica. E della Costituzione. Anche quest’anno, i ragazzi monsanesi nati nel 1988 hanno risposto all’invito dell’Amministrazione comunale, per ricevere dal Sindaco Gianluca Fioretti una copia della Costituzione firmata il 27 dicembre 1947 da Enrico De Nicola.

dal Comune di Monsano
www.comune.monsano.an.it


All’iniziativa hanno partecipato le Sen. Silvana Amati e Erminia Semprin, e Giuseppe Di Bello, referente per le Marche dell’associazione ‘Libertà e Giustizia’.
Ha impreziosito la cerimonia ‘nel Canto, la Memoria’, un breve concerto del gruppo ‘la Macina’, con l’esecuzione di alcuni brani sul lavoro e sulla guerra.

Intenzione dell’Amministrazione comunale è quella di ripetere l’iniziativa anche nei prossimi anni; un gesto simbolico, quello della consegna del testo della Carta Costituzionale, che vuole rappresentare il passaggio, per i ragazzi neo maggiorenni, allo status di ‘cittadino’ della Repubblica, con i suoi doveri ma soprattutto con i suoi diritti, tutelati pienamente dalla Costituzione, quanto mai attuale, che deve essere difesa nella sua integrità e valore nel prossimo referendum costituzionale del 25 e 26 giugno.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 05 giugno 2006 - 1441 letture

In questo articolo si parla di





logoEV