Falconara: tre incontri sul tema della disgregazione della famiglia

30/11/-0001 -
Il Comune di Falconara in collaborazione con Together, la società che si occupa dei servizi sociali del Comune, Centro Più, Ups e Sportello Sociale lancia una tre giorni di incontri sul tema “Separazione e divorzio – istruzioni per l’uso”, incentrati sul servizio di mediazione familiare.

dal Comune di Falconara
www.comune.falconara-marittima.an.it


Si tratta di un spazio di incontro in ambiente neutrale nel quale la coppia ha la possibilità di negoziare le questioni relative alla propria separazione, sia negli aspetti relazionali, sia in quelli economici. I genitori sono incoraggiati ad elaborare gli accordi che meglio soddisfino i bisogni di tutti i membri della famiglia, con particolare riguardo all’interesse dei figli.

Per essere ancora genitori insieme nonostante la scissione della coppia, la Mediazione Familiare si propone come una nuova e specifica risorsa volta a sostenere i genitori in conflitto durante la fase della separazione e del divorzio. I genitori sono incoraggiati dal mediatore ad elaborare in prima persona gli accordi che meglio rispondano ai bisogni di tutti i membri della famiglia, con particolare riguardo all’interesse dei figli.

Tutti gli incontri formativi si terranno alle 18 presso il Centro Più di via Roma: si parte già da giovedì 8 giugno con l’avvocato Fabrizio Belfiore che si occuperà di “Criticità della famiglia e aspetti legali” toccando temi come matrimonio, coppie di fatto, iter legislativi e burocratici di separazione e divorzio, gestione dei figli e tipologie di adattamento.

Giovedì 15 sarà la volta dei “Risvolti psicologici della crisi”: Claudio Fratesi, psicologo e mediatore familiare, parlerà degli aspetti psicologici ed emotivi della crisi di coppia, della possibilità di ricostruirsi e sui sistemi migliori su come e quando confidare la crisi ai figli.

L’incontro conclusivo, “Mediazione familiare, un’opportunità e un’alternativa alla crisi” si terrà giovedì 22. La psicologa e mediatrice familiare Roberta Maltese spiegherà gli obiettivi su questa nuova opportunità per i cittadini.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 08 giugno 2006 - 1694 letture

In questo articolo si parla di