Quantcast

Belcecchi: alla Zona territoriale 5 la Direzione di area vasta

2' di lettura 30/11/-0001 -
Con una lettera al presidente della Regione Gian Mario Spacca, il sindaco Fabiano Belcecchi, a nome di tutti i Sindaci della Vallesina, ha chiesto ufficialmente che sia riconosciuta alla Zona territoriale 5 di Jesi la “Direzione di area vasta”, vale a dire l’organismo intermedio di prossima istituzione tra Asur regionale e zone territoriali che avrà come riferimento il bacino dell’intera provincia di Ancona.

da La Conferenza dei Sindaci della Vallesina


“Tenuto conto dell’ormai imminente nomina della figura del Direttore di area vasta - scrive Belcecchi nella sua veste di presidente della Conferenza dei Sindaci della Vallesina - costituita per dare corso alla condivisa scelta politica di un modello organizzativo medio tra Asur e zone territoriali, chiediamo che a questa Zona venga riconosciuta la possibilità di svolgere un ruolo di rilievo nel coordinamento della politica socio-sanitaria dell’area vasta conferendole la Direzione della medesima”.

Tre le motivazioni addotte da Belcecchi che giustificano l’assegnazione a Jesi del Direttore di area vasta. Innanzitutto perché “la Zona Territoriale 5 e la Conferenza dei Sindaci si è nel tempo contraddistinta per scelte di politica sanitaria e modelli organizzativi che hanno anticipato scelte anche di altre zone della regione Marche (come la coincidenza tra Zona, distretto sanitario unico e ambito sociale).

Secondariamente perché “la Zona 5 ed il territorio di competenza (vale a dire l’ambito sociale IX) sono stati individuati come uno dei luoghi di sperimentazione dei Piani comunitari di salute”. Infine perché, “dopo un percorso concertativi lungo ed articolato anche con la Direzione Territoriale 5, l’Ambito sociale IX andrà la metà di luglio alla costituzione dell’azienda consortile per i servizi sociali”.
La lettera di Belcecchi è stata inoltrata anche all’assessore regionale alla sanità ed al direttore generale dell’Asur Marche.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 09 giugno 2006 - 1316 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV