Quantcast

Staffolo: itinerario per concerti di musica classica e degustazione di vini

2' di lettura 30/11/-0001 -
In occasione del Festival Cameristico della Val d’Esino “Felice Catalano”, rassegna intitolata alla memoria di uno dei più attivi promotori di progetti di educazione musicale nel territorio e nelle scuole, l’Associazione Sistema Museale organizza un itinerario per i concerti di musica classica programmati nel Comune di Staffolo nel mese di giugno.

da Sistema Museale Provincia An


Gli itinerari proposti si propongono di coniugare il piacere di ascoltare la musica classica con la degustazione di vini locali e la visita al Museo dell’Arte del Vino che rende omaggio alla vocazione vitivinicola del territorio.

Il Festival Cameristico della Val d’Esino “Felice Catalano” è giunto alla quarta edizione con un cartellone ricco di concerti di musica da camera eseguiti da affermati artisti. Il programma si articola nei sei Comuni della Vallesina che promuovono l’iniziativa (Jesi, Monteroberto, Belvedere Ostrense, Montecarotto, Castelbellino e Staffolo) e vede la collaborazione della Fondazione Pergolesi Spontini per gli appuntamenti di Jesi.

L’itinerario avrà inizio presso il Museo dell’Arte del Vino allestito in alcuni suggestivi locali del centro storico. Tra gli oggetti esposti spiccano un antico torchio in rovere con basamento in pietra scolpito a mano nel 1695 ed altri strumenti come una rara tappatrice in legno del XIX secolo, un singolare imbottigliatore in vetro soffiato a mano, botti, tini e tinozze. Annessa al museo si trova l’Enoteca dove è possibile degustare e acquistare i migliori vini dei produttori staffolani.

Dopo l’aperitivo-degustazione nell’Enoteca, intorno alle 20.00 i partecipanti si recheranno presso il ristorante – pizzeria forno a legna “Il ritrovo del Balestruccio” per una cena a base di pizza. Al termine i partecipanti potranno continuare la serata presso la chiesa di S. Francesco dove alle ore 21.00 avrà inizio il concerto di musica classica del Festival Cameristico della Val d’Esino.

Questo itinerario di "Musei da Scoprire" ha un costo complessivo di € 17,00 che comprende la visita guidata al Museo dell’Arte del Vino, la degustazione del Verdicchio di Staffolo presso il museo, la cena e il concerto di musica classica.

E' obbligatoria la prenotazione al Numero Verde 800.439.392 entro le ore 13.00 di martedì 13 giugno.

PROGRAMMA:
mercoledì 14 giugno

ore 19.00
Visita guidata al Museo dell’Arte del Vino e degustazione del Verdicchio di Staffolo
Via Guglielmo Marconi (lungo le mura esterne)

Ore 20.00
Cena presso il ristorante – pizzeria forno a legna “Il ritrovo del Balestruccio”
Via XX Settembre 54

Ore 21.00
Festival Cameristico della Val d’Esino – Fondazione Pergolesi Spontini
Chiesa di S. Francesco

Prezzo totale € 17,00
Prenotazione obbligatoria al Numero Verde 800439392 entro le ore 13.00 di martedì 13 giugno





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 13 giugno 2006 - 1492 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV