Quantcast

Polverigi: appuntamento con SPLASH Ifa 2006 immersione totale

3' di lettura 30/11/-0001 -
Conto alla rovescia per Inteatrofestival: il 16 e 17 giugno al Teatro della Luna e a Villa Nappi di Polverigi appuntamento con SPLASH Ifa 2006 immersione totale.

da Inteatro


Inteatrofestival è la sigla che rilancia con tre progetti tematici su più città delle Marche l'esperienza trentennale del Festival Internazionale Inteatro e la sua storica vocazione verso l'innovazione del linguaggio teatrale, la ricerca, la valorizzazione dei nuovi talenti internazionali.

SPLASH Ifa 2006 immersione totale apre la serie dei tre progetti che compongono per tre week end consecutivi, dal 16 giugno al 2 luglio, la proposta estiva di Inteatrofestival: il 16 e 17 luglio, in particolare, i partecipanti ad IFA 2006 presentano al pubblico performances individuali, composizioni collettive, video in una no stop della durata di due giorni: il doppio appuntamento sarà a Polverigi al Teatro della Luna e Villa Nappi (ore 21,30) con ingresso gratuito, per chiudersi con una grande Festa finale.

IFA sta per Inteatrofestival Academy. Non proprio e non solo un’accademia, IFA è piuttosto un programma residenziale rivolto a giovani professionisti della scena, a cui viene offerta la possibilità di approfondire un aspetto del processo di creazione, attraverso scambi di lavoro con “maestri” della scena contemporanea internazionale e attraverso momenti di lavoro individuali e collettivi. IFA 2006 in particolare è dedicata al rapporto tra scrittura coreografica e altre arti performative (video e teatro), ed ha consentito, per un periodo relativamente breve - tre mesi - ma intensissimo, di sperimentare e realizzare microprogetti e di verificarli confrontandoli con registi e coreografi di maggiore esperienza.

Protagonisti … dell’immersione totale del 16 e 17 giugno saranno 13 autori-interpreti, tutti professionisti delle arti sceniche e di varia nazionalità: Cristine Sonia Baraga, Caterina Basso, Natasha Belsito, Aleksandra Bjelajac, Matteo Bologna, Ana Dublijevic, Chiara Frigo, Julia Carolina Gorosito, Lucia Mascino, Nenad Milosevic, Carlotta Plebs, Barbara Stimoli, Alfredo Zinola. I ragazzi hanno potuto sviluppare le loro performance grazie alla “complicità” con i Maestri: Rossella Battisti, Maja Delak, Gustavo Frigerio, Raffaella Giordano, Nicola Hümpel, Caden Manson, David Mass, Rebecca Murgi, Jemma Nelson, Anne Paulicevich.

Il Progetto IFA è sostenuto dalla Regione Marche – Servizio Politiche Comunitarie e Cooperazione allo Sviluppo.

Il week end successivo, dal 23 al 25 giugno, andranno in scena sempre a Polverigi le ospitalità estere nell'ambito del progetto BIOGRAFIE FRAGILI con gli spettacoli di tre artisti internazionali per la prima volta in italia: Sonia Gomez (Barcellona) con Mi madre y yo, Benjamin Verdonk (Bruxelles) con l'esclusiva nazionale di Wewilllivestorm, e Claudia Dias (Lisbona) con lo spettacolo Visita Guidata pure in esclusiva nazionale. Completa la proposta di Biografie Fragili l’artista italian Sonia Brunelli in “Doma”.

Infine, a Jesi dal 29 giugno al 2 luglio, per il progetto INTRECCI si segnalano i debutti di numerose compagnie di nuova drammaturgia italiana, e le nuove produzioni del Teatro del Lemming e del 'Beppe Grillo' ispanico, il clown iconoclasta Leo Bassi.

BIGLIETTERIA Splash: ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 071. 9090007 o per e mail info@inteatro.it

INFO. www.inteatro.it





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 14 giugno 2006 - 1603 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV