Quantcast

Falconara: settima edizione de Teatri in Rete

2' di lettura 30/11/-0001 -
Teatro in Rete, al termine del suo settimo anno di attività, si conferma una grande realtà falconarese.

dal Comune di Falconara
www.comune.falconara-marittima.an.it


La rassegna teatrale dedicata alle scuole falconaresi, organizzata da Gloria Santilli e Sabrina Gemmati con il patrocinio del Comune di Falconara – Settore Politiche Giovanili, si è aperta al territorio e con l’istituzione del premio “La Corte d’Oro”, consentirà agli alunni di partecipare alla Rassegna Nazionale di Teatro Scuola di Serra San Quirico che, annualmente, vede partecipare oltre 80 scuole da tutta Italia.
Maurizio Rinaldelli e Elisabetta Contini Orsetti, operatori di Teatro Scuola, hanno confermato la qualità dei laboratori teatrali e della ricerca dei percorsi. Proprio loro, mescolati al pubblico durante i 18 spettacoli rappresentati al Centro Sociale Giacomo Leopardi, hanno selezionato, secondo i criteri di percorso laboratoriale, rielaborazione del testo, contenuti e aspetto estetico, i vincitori che hanno riproposto al cinema Excelsior i loro allestimenti nelle giornate conclusive (venerdì 9 e sabato 10 giugno) della rassegna.

Premiati “Una giornata qualunque” delle quinte A e B della scuola elementare Alighieri e “Lezione aperta” del laboratorio teatrale della media Montessori. Ma al di là dei riconoscimenti, grande entusiasmo e partecipazione da parte dei genitori che hanno riconosciuto la valenza educativa e formativa di questa esperienza.

Tifo da stadio ed Excelsior affollatissimo anche per il titolo fuori concorso dell’Itc Serrani e del liceo Cambi (11 giugno), “Illuminati” per la regia di Daniele Boria, realizzato dal laboratorio, quest’anno unito, dei due istituti superiori cittadini. Lo spettacolo imperniato sulle peculiarità adolescenziali – genialità e ribellione con una strizzata d’occhio ad un grande come Mozart – attraverso la ricetta scenica dell’interno di un pullman, ha rappresentato un viaggio di vita per la chiusura tra gli applausi di questo Teatro in Rete 2006.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 15 giugno 2006 - 1204 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV
logoEV