L’Unione si allarga a sette Comuni con l’ingresso di Montecarotto

30/11/-0001 -
L’Unione dei comuni della Media Vallesina, l’organismo che riunisce, per la gestione di alcuni servizi, le amministrazioni di Maiolati Spontini, Castelplanio, Castelbellino, Monteroberto, San Paolo di Jesi e Poggio San Marcello, si allargherà anche a Montecarotto.

da Unione dei comuni della Media Vallesina


L’ingresso ufficiale del settimo comune dell’Unione decorrerà dal prossimo primo gennaio. Con Montecarotto l’Unione avrà un territorio di quasi 80 chilometri quadrati e una popolazione di ben 19 mila abitanti.
La decisione è arrivata ieri (29 giugno) nel corso della riunione del Consiglio dell’Unione della Media Vallesina, che ha deliberato all’unanimità l’ingresso del nuovo Comune. Alla seduta è intervenuto anche il vicesindaco di Montecarotto Mirco Brega che ha ribadito la convinta volontà del proprio Comune di aderire all’Unione.
Il presidente dell’Unione Giancarlo Carbini ha precisato che “quello di Montecarotto sarà l’ultimo ingresso in quanto gli altri Comuni della Media Vallesina che oggi non aderiscono fanno parte della Comunità Montana, ente alternativo all’Unione”. Carbini ha inoltre sottolineato come “con questa decisione, l’Unione dei Comuni della Media Vallesina, che sta assumendo sempre di più il ruolo di un ente strategico, si estende su tutto il territorio dei Comuni facenti parti del Cis e che non fanno parte della Comunità Montana”.

La delibera del Consiglio dell’Unione è il primo passo: ora la decisione dovrà essere approvata dai Consigli comunali dei sei centri che già fanno parte dell’Unione e da quello di Montecarotto, per essere poi ratificata sempre dal Consiglio dell’Unione.
Poi, dal prossimo 1 gennaio Montecarotto gestirà insieme con l’Unione i servizi di protezione civile, gestione cani randagi, colonie marine. Per quanto riguarda il servizio di Polizia municipale il Consiglio dell’Unione ha deliberato di demandare alla Giunta dell’Unione e alla Giunta del Comune di Montecarotto la definizione delle modalità di conferimento del servizio. Al termine della votazione Carbini, ora sindaco di Maiolati Spontini e in passato vicesindaco di Montecarotto, ha espresso la sua personale soddisfazione per il nuovo assetto dell’Unione.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 01 luglio 2006 - 1108 letture

In questo articolo si parla di