Quantcast

Decima edizione per Festivalia, la musica in villa

2' di lettura 30/11/-0001 -
L’Associazione Harmonia è l’evoluzione di ”Musia” – musica e poesia – che fu attiva a Milano dal ’86 al’ 96. Quest’anno, la manifestazione “Musica in Villa Pianetti”,diventata “Festivalia..”, è alla sua X edizione.

dall' Associazione Harmonia


Anni densi di entusiasmo per la crescente partecipazione dei cittadini del nostro territorio ad una proposta nuova di fare musica.

Festivalia nasce da un connubio tra musica e poesia , uniti da una sottile linea tematica composta da percorsi spirituali ed estetici architettati con una logica unificante in progetti armonici tesi al miglioramento della conoscenza e dell’educazione ad un ascolto profondo,concentrato rigeneratore della grande musica. Per tornare alle radici milanesi dell’ Harmonia abbiamo deciso di far preludiare l’ascolto della musica strumentale dall’ascolto della voce dei lirici classici greci, con l’accompagnamento discreto di un flauto, il cui melos è filo-logicamente basato sui pochi , autentici manoscritti antichi.

Completa la ricostruzione filologica del canto poetico dell’antica Grecia, una presenza leggera ed elegante di una ballerina classica. Le Voci Notturne della Poesia e della Musica “ se tournent dans l’air du soir”.

Una luce costante illumina questi viaggi: Mozart , la cui musica si dovrebbe sentire sempre non solo nella ricorrenza del quarto di millennio dalla nascita. Per fare un po’ di giustizia, si parlerà e si sentiranno anche delle musiche di Schumann, i cui 150 anni dalla morte passano totalmente inosservati. Un caloroso ringraziamento ai proprietari delle dimore ospitanti,ai comuni e agli sponsor che hanno permesso la sopravivenza dell’iniziativa.

Clicca qui per vedere il programma





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 08 luglio 2006 - 1238 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV