Castelletta di Fabriano: appuntamento con ''Il Parco Sotto le Stelle''

1' di lettura 30/11/-0001 -
Sabato 22 luglio si ripete l’iniziativa nel Parco della Gola della Rossa e di Frasassi, che lo scorso anno aveva catalizzato l’interesse di oltre cento persone a serata.



Sabato 22 luglio appuntamento con gli astri a Castelletta di Fabriano. Tema della serata: Lungo la via Lattea ...per arrivare a Marte e Giove - Lettura della volta celeste con gli occhi delle antiche civiltà e osservazione ai telescopi dei vari oggetti celesti (ammassi globulari, galassie e nebulose). Osservazione di Marte vicino a Regolo e di Giove. La lettura della volta celeste sarà tenuta dall’astronomo prof. Goffredo Giraldi, mentre le osservazioni astronomiche ai telescopi saranno guidate dal gruppo “Aristarco di Samo” di Senigallia.

L’appuntamento con gli appassionati è alle 21,30 al valico di Castelletta ed è completamente gratuito.

Il Parco Gola della Rossa e di Frasassi, è sempre più considerato un Parco delle Stelle poiché per il quarto anno consecutivo vi si svolgono sistematiche osservazioni degli astri, in corrispondenza di eventi particolari, che richiamano numerosi turisti provenienti anche da molto lontano.

La Casa del Parco, inoltre, offre una sistemazione logistica di enorme importanza, utile per accompagnare le osservazioni con lezioni in aula e per abbinare degustazioni di prodotti tipici.

Difatti, sabato 22 alle ore 20, su prenotazione, è possibile degustare prodotti tipici al costo di 8 euro e partecipare all’escursione guidata in notturna su Monte Revellone. Per informazioni e prenotazioni, rivolgersi ad HESIS, tel. 0732.695207 o 333.3303603. I successivi appuntamenti con le stelle, si terranno Sabato 5 agosto e venerdì 15 settembre.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 19 luglio 2006 - 1524 letture

In questo articolo si parla di





logoEV