Falconara: la mostra di Evasio Giannini, giornalista e fotografo tra cronaca ed

30/11/-0001 -
La Sala delle Arti, di via cavour 6, si appresta ad ospitare una mostra commemorativa di un grande falconarese: Evasio Giannini. “Specchio e realtà”, questo il titolo della mostra organizzata da Comune di Falconara, Circolo Fotografico “Il Diaframma” e Circolo Fotografico “Cidieffe”, è dedicata a questo personaggio scomparso nel 1971 che, con la sua opera, ha dato un notevole contributo alla sviluppo culturale della città.

dal Comune di Falconara
www.comune.falconara-marittima.an.it


Titolare di un noto esercizio commerciale, Giannini ha svolto anche un’intesa attività di giornalista e di fotografo. Di qui il titolo della mostra: con i suoi articoli, redatti come corrispondente da Falconara per vari quotidiani, tra cui “Voce Adriatica” (oggi “Corriere Adriatico), “Il Resto del Carlino”, “L’Avvenire d’Italia” e per la Rai, Giannini ha raccontato la realtà; attraverso la fotografia, vista come specchio dell’anima e delle emozioni, ha espresso una sua interpretazione della realtà.

A partire da venerdì 21 luglio fino a domenica 6 agosto, nello spazio espositivo di via Cavour si potranno ammirare lavori fotografici – ritratti, fotoreportage, ricerche sperimentali (all’epoca all’avanguardia) sulla fotografia a colori – che per la felice sintesi tra neorealismo e formalismo, possono essere ricollegati a quelli di Giacomelli. I visitatori potranno così rivivere gli anni Sessanta falconaresi: un periodo durante il quale nacquero circoli culturali, gruppi che si occupavano di cinema, circoli d’arte, circoli che organizzavano mostre d’avanguardia, come quella del ’66 dedicata a Giacomelli. Un decennio di grande fermento culturale che può aver favorito l’approccio innovativo di Giannini.

La mostra, curata da Giuseppe Campana e Giorgio Marinelli, resterà aperta tutti i giorni (lunedì escluso) dalle 17.30 alle 20.30.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 21 luglio 2006 - 1863 letture

In questo articolo si parla di