Falconara: un'Estate ricca di eventi

4' di lettura 30/11/-0001 -
Falconara lancia l’Estate 2006 con un programma di eventi che non tradisce le attese. E’ stato presentato alla Sala del Leone del Castello di Falconara Alta il calendario definitivo degli eventi estivi che coinvolgeranno tutti i quartieri falconaresi: una serie di iniziative a 360 gradi che porteranno in città grandi nomi della musica, del teatro, della letteratura a fianco di manifestazioni già consolidate come la Festa del Mare o la 23esima edizione della Mostra Mercato del Fumetto.

dal Comune di Falconara
www.comune.falconara-marittima.an.it


“Presentiamo, per questa stagione – hanno detto alla presentazione il Sindaco Riccardo Recanatini e l’assessore al Turismo Emanuele Lodolini - un ricco mosaico di appuntamenti ed eventi in grado di soddisfare le diverse esigenze ed i diversi interessi. Un calendario di manifestazioni che parlano i diversi linguaggi della musica, del teatro, della narrazione, delle mostre. L’opuscolo è l’occasione per promuovere maggiormente l’attività culturale della nostra realtà, con l’obiettivo di sorprendere sempre più i nostri spettatori tradizionali e di conquistarne di nuovi”.

Già da oggi si apre una nuova rassegna filosofica dedicata a Platone con i tre appuntamenti di “Parole al Vento” (venerdì 21, domenica 23 e martedì 25, giardino della Sala delle Arti, ore 21.30), ma aprendo l’opuscolo distribuito in anteprima alla presentazione spiccano subito, per questo ultimo scorcio di luglio, la serata di varietà “Una serata… per un sorriso” con Rossella Brescia, Ilir Shakaquiri, Paolo Notari, Michele Pecora, Riccardo Fogli, Stefano Fucili, Giuliano Chiarello e Giovanni Cacioppo (sabato 22 luglio, piazza Mazzini, ore 21), la tradizionale Festa della Birra con cinque serate di grande musica – tutte in piazza Mazzini ad ingresso gratuito – delle quali faranno parte il blues made in Usa di Charlie Wood (giovedì 27, ore 21.30), la swing music dei falconaresi The Pincers (sabato 29, ore 21.30) e il duo rock Clive Bunker e Bernardo Lanzetti che insieme ai Beggar’s Farm si esibiranno in un tributo a Genesis, Pfm e JethroTull (lunedì 31, ore 21.30).

Da non perdere il 20ennale di attività dei Kurnalcool che festeggeranno l’evento con un concerto antologico al Parco del Cormorano (venerdì 28, ore 22).

Il teatro alla Corte del Castello si sta scaldando invece per l’arrivo di Paolo Villaggio che porterà in scena “Serata d’addio”, tre monologhi per il grande attore genovese (sabato 29, ore 21). Agosto si preannuncia, come i tradizionali fuochi di Ferragosto, pirotecnico. Si parte subito con Marco Columbro che, diretto da Maurizio Nichetti proporrà in versione teatrale Tootsie (giovedì 3, Corte del Castello, ore 21).

Brillerà più forte di tutti, le allegre musiche balcaniche di Goran Bregovic e la sua Wedding & Funeral Band che interpreterà il meglio dell’artista di Sarajevo nell’apertura del Klezmer Festival (martedì 8, parco del Cormorano, ore 22).

E’ Paolo Cevoli, l’assessore alle “Varie ed Eventuali”, il bomber della rassegna “Parole legate ad un granello di sabbia”, una presentazione pomeridiana in spiaggia proprio a ridosso della Biblioteca all’aperto situata all’ex-Piattaforma Bedetti. Cevoli (venerdì 11, ore 18,30) chiuderà la rassegna che ospiterà anche Michele Monina e Sergio Staino.

Un colorato omaggio all’indimenticabile Totò e alle sue poesie e canzoni sarà proposto alla Corte del Castello lunedì 21 (ore 21), mentre per la commedia musicale “Polvere di Stelle” saranno impegnati molti artisti falconaresi doc. Non poteva mancare un omaggio alla musica classica, nel 250° anniversario mozartiano, grazie all’impegno di Mirela Cisman (domenica 27, ore 21).

Gli amanti del cortometraggio e della storia cittadina non potranno non farsi tentare da “I corti di Alberto Sabbatini”, una rassegna che inaugurerà di fatto la Sala Multimediale del Centro Pergoli (dal 25 al 31).

Ultimo ma non per importanza la Mostra Mercato del Fumetto che quest’anno compie 23 anni con i “mostri” delle tavole e l’indagatore dell’incubo Dylan Dog che quest’anno spegne 20 candeline.

L’opuscolo Falconara Estate 2006 entra immediatamente in distribuzione ma già è possibile scaricare il file pdf – qui in allegato – dal portale turistico www.turismofalconara.it .






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 22 luglio 2006 - 1992 letture

In questo articolo si parla di





logoEV