Falconara: i venti anni del rock dei Kurnalcool in mostra

30/11/-0001 -
Tanta gente e soprattutto tantissimi giovani si sono dati appuntamento per l’inaugurazione dell’appuntamento non solo fotografico ma in stile multimediale dei Kurnalcool, una mostra dal titolo “20th year doc” che ripercorre i due decenni di attività musicale del gruppo presso la Sala Mercato di corso Bixio.

dal Comune di Falconara
www.comune.falconara-marittima.an.it


Pronti a festeggiare il loro ventennale con l’atteso concerto al Parco del Cormorano del 28 luglio, i Kurnalcool si “riscaldano” con questo happening di immagini e di suoni. Molte le esposte foto – tra le quali anche molte inedite - che ritraggono i musicisti falconaresi, dal 1986 ad oggi, tra live, backstages, manifesti, locandine, t-shirt, demotapes degli anni '80, testi originali, oggetti e abiti usati nei concerti in tutta italia, gadget, articoli e recensioni e un montaggio video con alcuni dei concerti storici. Un regalo per i fans che senz’altro continueranno ad affollere la Sala con lo stesso entusiasmo di un concerto fino a domenica 6 agosto.

L’idea – spiegano i Kurna – era di affiancare al concerto questa mostra multimediale che è stata interamente curata da Roberto Marinelli, l’8° Kurnalcool, anche perché nel decennale non era stata fatta. Oggi siamo riusciti a conservare più materiale”.

La mostra continuerà ad essere visitabile tutti i giorni dalle 18 alle 20 e dalle 21 alle 23, fino a domenica 6 agosto. Per quanto riguarda il concerto i neocittadini benemeriti suoneranno venerdì 28 luglio al Parco del Cormorano: dalle 22. John Big George, Ricky Tyger Big White, Michael Trilling, Mark Nardiello, Andreas Kleinstein, Max Vortex e J.J. Guasto saliranno sul palco con tutta la loro carica per una serata di musica doc. A festeggiare con loro, sul palco, tanti amici della band che, in questo concerto antologico suddiviso in vari set, si avvicenderanno all’attuale formazione.

Venti anni si diceva: i Kurnalcool nascono infatti, proprio nel 1986. Dopo tanta gavetta, una pausa di riflessione che li ha visti lontani dalla scena per qualche anno, scissioni ma ogni volta tanto entusiasmo attorno ai loro musica e ai loro testi originali che li proiettano dalla conoscenza locale fino alla celebrità anche a livello nazionale con concerti anche a Roma, Livorno, Rimini, Reggio Emilia. Nel ’97 ci sono oltre 3000 spettatori a salutare il rientro sul palco dopo 6 anni di inattività. Con 4 dischi all’attivo (di cui 1 live), oggi le Kurnacchie hanno ancora voglia di suonare e di stupire. Il fatto poi che il massimo delle potenzialità della band siano espresse dal vivo, non fa che accrescere l’attesa verso questo evento che vedrà Big George e soci sicuramente al massimo dello splendore.






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 24 luglio 2006 - 1575 letture

In questo articolo si parla di