L'Anpi di Fabriano, Sassoferrato e Arcevia presentano il libro Cuori Partigiani

30/11/-0001 -
L’Anpi di Fabriano, Sassoferrato e Arcevia in collaborazione con il Sistema Bibliotecario della Comunità Montana dell’Esino-Frasassi presentano il libro “Cuori Partigiani”.

da Comunità Montana dell’Esino-Frasassi


La manifestazione è in programma per sabato 29 luglio, a partire dalle ore 16, a Montelago di Sassoferrato, con la posa della targa di ringraziamento ai Montelaghesi per l’aiuto dato ai partigiani, poi ci sposterà a Sassofferato, dove si terrà la cerimonia d’inaugurazione della Mostra sulla Resistenza concernente le celebrazioni per la ricorrenza della liberazione della città con la presentazione del volume di Biagio Cristofaro “Cuori Partigiani”.

Il partigiano che scrive, Biagio Cristofaro, tenente dell’esercito, è stato con Egidio Cardona, comandante del gruppo “Tigre”, mentre ilo volume è stato pubblicato a Roma nell’agosto del 1949.

“Per questo motivo” rileva l’assessore della Comunità Montana, Marino Montalbini, delegato alle Politiche Culturali e fautore della recente apertura della Piccola Biblioteca sulla Shoa “i fatti sono raccontati senza le eccessive mediazioni degli anni e con le emozioni d’eventi appena vissuti.

Certamente non è esaustivo circa gli episodi avvenuti in quel periodo sulle nostre montagne, ma rappresenta in ogni caso un tassello della storia che merita sicuramente di essere conosciuto e ricordato. Le Associazioni partigiane di Fabriano, Sassoferrato e Arcevia – termina – hanno pensato di ristampare questa pubblicazione e la presenteranno sabato 29 luglio per la ricorrenza della liberazione della città di Sassoferrato”.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 25 luglio 2006 - 2552 letture

In questo articolo si parla di