Fabriano: Il Grillo parlante gestito dalla coop L’Angolo Azzurro

30/11/-0001 -
Sarà la Cooperativa Sociale a responsabilità limitata “L’Angolo Azzurro” di Fabriano a gestire nei prossimi tre anni il Servizio Centro di lettura “Il Grillo Parlante”.

dal Comune di Fabriano
www.comune.fabriano.an.it


L’Angolo azzurro, infatti, ha vinto la gara d’appalto sulla base del capitolato redatto dal settore “Servizi al Cittadino” offrendo un prezzo pari ad € 52.087,86 oltre l’Iva ed € 24.000,00 per spese rimborsabili Iva esclusa. Per spese rimborsabili si devono intendere l’acquisto di materiali e libri, la collaborazione di esperti, l’abbonamento a riviste, l’adesione all’AIB- Associazione nazionale biblioteche.

Il Centro di Lettura, ubicato nella struttura di via E. Profili, è un Centro di aggregazione per bambini e per adolescenti e si pone come riferimento sul territorio per tutto ciò che concerne l’educazione e la promozione della lettura-scrittura del mondo giovanile e dei linguaggi narrativi in genere (racconto, fumetto, teatro ecc).

Il Centro offre, di conseguenza, servizi a cui possono accedere anche enti e associazioni quali: Consulenza sulla pratica di educazione alla lettura; Consulenza sulla promozione del libro, animazione di scrittura – illustrazione dei linguaggi narrativi in genere (soprattutto per le scuole).

E ancora, consultazione della biblioteca, delle riviste di settore, ecc.; Animazione della lettura-scrittura nelle scuole e di tutto ciò che attiene alla cultura del libro e dei linguaggi narrativi; Uso della struttura del Centro lettura per animazioni, incontri con l’autore, aggiornamento, convegni e similari nel campo della promozione della lettura fra i ragazzi.

Nella sede del Centro si svolgono le seguenti principali attività: prestito dei libri, Attività di animazione della lettura all’interno della struttura, e all’esterno della struttura sia nelle scuole sia in altri ambienti; Visite guidate al Centro; Lettura libera; Consultazione libri per ricerche scolastiche; Animazione di storie e racconti; Incontri con autori ed esperti; Consultazione dei libri; Disegno libero e guidato; Realizzazione e produzione di manufatti librari (Libri illustrati, fumetti, poesie…) e di giornalini; Giochi con le storie e libri (indovinelli, filastrocche ecc)

Il “Grillo Parlante” rimarrà aperto per dieci mesi l’anno, dal 1 settembre al 30 giugno, con orario settimanale di apertura dal lunedì al venerdi dalle ore 16.00 alle ore 19.00 ed il mercoledi dalle ore 10.00 alle ore 12.00.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 26 luglio 2006 - 2099 letture

In questo articolo si parla di





logoEV