Quantcast

Il quartiere ex Smia ribatezzato ufficialmente Savoia Marchett

1' di lettura 30/11/-0001 -
Il quartiere ex Smia prende ufficialmente il nome di Savoia Marchetti, in omaggio alla storica officina di motori aerei attiva in quella zona della città a cavallo della seconda guerra mondiale e dalle cui ceneri sono sorte le nuove abitazioni che oggi ospitano centinaia di famiglie.

dal Comune di Jesi
www.comune.jesi.an.it


Contestualmente il parco all’interno di tale quartiere sarà intitolato all’ex presidente dell’Eni, Enrico Mattei. Lo ha deciso, nella sua ultima seduta, la Giunta municipale che ha fatto propria la proposta della Circoscrizione III Est presieduta da Giuseppe Di Lucchio.

Lo stesso Di Lucchio, pertanto, ha soprasseduto alla presentazione di un ordine del giorno specifico in Consiglio comunale.

“Ringrazio il sindaco Fabiano Belcecchi e tutti gli assessori - ha detto Di Lucchio - per aver accolto la nostra proposta che fa seguito alla recente inaugurazione del monumento dedicato proprio alla Savoia Marchetti nel nuovo quartiere. L’intitolazione del parco ad Enrico Mattei rappresenta inoltre il giusto riconoscimento della città di Jesi verso un marchigiano di alta levatura e figura di spicco nella storia dell’industria italiana ed il suo nome ben si coniuga con quello delle storiche officine della Savoia Marchetti”.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 29 luglio 2006 - 2104 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV