Moie: Il 9 agosto la tappa del Monsano Folk Festival

30/11/-0001 -
Fa tappa a Moie la ventunesima edizione del “Monsano Folk Festival”, la rassegna internazionale e itinerante di musica popolare originale e di revival ideata da Gastone Pietrucci e dalla Macina. Mercoledì 9 agosto, alle ore 22, il cortile dell’abbazia romanica Santa Maria di Moie ospiterà il concerto dei “Gang”.

dal Comune di Maiolati Spontini


L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Comune e l’assessorato alla Cultura, sarà l’occasione per presentare l’ultimo lavoro discografico del gruppo, dal titolo “Il seme e la speranza”.

Per i tanti appassionati dei Gang si tratta di un momento atteso e sentito. Marino & Sandro Severini, fondatori e leaders dei Gang, capiscuola del cosiddetto combat-folk, parlano del loro cd come di un’occasione per avvicinarsi ad un’esperienza musicale nuova e originale. “Perché il seme nel titolo? Perché incarna lo spirito di rigenerazione, di ricostruzione creativa sulla base di ciò che una comunità ha in termini di risorse e di abilità. Il seme perché è simbolo di libertà in un’era di manipolazione. Il seme perché in esso la diversità culturale converge con quella biologica e la questione ecologica si identifica con la giustizia sociale, la pace, la democrazia. E chi semina ha bisogno soprattutto di una cosa: la speranza, dote culturale che ci è stata lasciata in eredità da un mondo, una cultura che fa, che fatica, che trasforma affinché questa terra sia veramente la nostra, quella promessa”.

Una grande attesa quindi per ascoltare dal vivo le tracce dell’ultimo lavoro dei Gang: un lavoro ispirato, lirico, poetico e sinceramente commosso, nel recupero appassionato delle radici politiche, culturali e musicali della loro e della nostra storia. La gang è composta da Marino Severiniz, voce, chitarra, Sandro Severini, chitarra elettrica, Francesco Caporaletti, basso, Piero Monticchiari, batteria Marco Tentelli, tastiere.

L’ingresso al concerto è libero.
In caso la manifestazione si svolgerà nel Teatro Comunale “Spontini” di Maiolati.






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 04 agosto 2006 - 1523 letture

In questo articolo si parla di