Falconara: il sapore della Colombia con Carmen Lopez

2' di lettura 30/11/-0001 -
Baila Falconara, arrivano i spiaggia i ballerini del gruppo colombiano “Carmen Lopez” e la Festa del Mare continua il suo sudamericano.

dal Comune di Falconara
www.comune.falconara-marittima.an.it


L’arenile di Palombina Vecchia sabato 12 agosto dalle 21.45, ospiterà infatti lo spettacolo folcloristico del grupo de danzas che da più di 35 anni rappresenta questo affascinante e variegato paese dell’America Latina in giro per il mondo.

USA, Perù, Ecuador, Cuba, Inghilterra, Olanda, Germania, Francia, Svizzera, Belgio, Spagna e, naturalmente, Italia hanno già potuto ammirare le ricche ed esotiche coreografie danzanti di questi ballerini che, grazie ad un repertorio vastissimo di rappresentazioni, sono capaci di far viaggiare lo spettatore attraverso tutta la Colombia, dalle regioni andine a quelle pacifiche, dalla costa atlantica ai ritmi più noti come la cumbia e i suoni del carnevale di Barranquilla.

Direttamente dalla Universidad del Valle – Calì, “Carmen Lopez” può contare su oltre 50 studenti dai tipici costumi sgargianti, illumineranno la spiaggia con il loro calore, l’autenticità delle coreografie, la ricchezza culturale delle danze, frutto anche della storia colombiana che ha visto la confluenza di tradizioni native, europee ed africane, originare una cultura variegata di contaminazioni che si esprimono nella danza, nella musica, nella gastronomia, nel costume.

La Festa del Mare proseguirà sempre sotto le bandiere multicolore del folclore. In programma per i prossimi giorni un concerto di musica samba, brazil e latino con Combo Experimental (domenica 13, ore 21.45) ed una sfilata che dalla spiaggia si allungherà nella centralissima piazza Mazzini: lunedì 14 dalle 16.30, i gruppi folk partecipanti al Festival Terranostra di Apiro e provenienti da Colombia, Messico, Ossezia, Serbia, Ucraina, Cina, partiranno dall’ex-piattaforma Bedetti, sfileranno per il centro (ore 19) e raggiungeranno piazza Mazzini, rigorosamente in costume, per partecipare al grande spettacolo “Popoli in cammino” (ore 21.45)che si terrà in piazza Mazzini alle 21.45.

Il tutto in attesa del grande spettacolo pirotecnico che come tradizione vuole saluta il Ferragosto falconarese. A partire dalle 23, tre boati nel cielo, daranno il segnale d’inizio dei fuochi d’artificio. Uno spettacolo di luci che, visto anche i risultati della scorsa edizione, con migliaia di presenze in spiaggia nonostante le basse temperature dell’estate 2005, si preannuncia “caldo” al di là del clima.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 12 agosto 2006 - 1552 letture

In questo articolo si parla di





logoEV