A settembre un nuovo corso sulle piante spontanee commestibili

2' di lettura 30/11/-0001 -
“Per fornire una migliore conoscenza del territorio montano, quest’Ente organizza un corso sulle piante spontanee reperibili nel nostro ambiente ed utilizzabili in cucina”.

da C.M. Esino-Frasassi


Questo l’obiettivo del nuovo ciclo d’incontri che l’assessore all’Agricoltura, Caccia, Foreste e Agriturismo della Comunità Montana dell’Esino Frasassi, Mario Cappelloni, ha voluto dopo il vero successo ed il grande interesse suscitato dal primo appuntamento di questo genere, risultato innovativo, inedito ed unico nell’intera regione.

“Creare strumenti di consultazione per gli appassionati della natura e dell’antica tradizione popolare – aggiunge l’amministratore - è da sempre una missione della Comunità Montana. In questo caso abbiamo l’ambizione di andare oltre: portare nel futuro il colore ed il sapore del passato con un viaggio nel meraviglioso mondo delle erbe commestibili. Vogliamo farlo come esperienza collettiva, per molti sarà la prima volta in quanto lo scorso anno le domande d’adesione hanno superato abbondantemente i posti disponibili. Inoltre, abbiamo deciso di porci al passo con i tempi, in quanto, pubblicheremo su internet le ricette ad esempio della frittata con la mentuccia o i pomodori ripieni con la santoreggia.

Così facendo Cina e Australia, tanto per citare due paesi moderni, possono avere accesso a questo tesoro. Sarà un lungo viaggio da fare insieme, aperto ai contributi del sapere su erbe, bacche e ricette, di tutti i partecipanti. Consigli, suggerimenti e quanto altro, utili ad integrare una ricca dispensa da porre al servizio del territorio e del mondo”.


Il Corso, gratuito, aperto a cinquanta persone, è articolato in due lezioni teoriche che si terranno presso la sede della Comunità Montana, a Fabriano in Via Dante 268, ed in un’escursione pratica all’aperto sui nostri monti e pascoli. La partecipazione al corso deve essere comunicata, anche per telefono (0732 6951) entro le ore 13 di lunedì 11 settembre fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Questo il calendario lezioni teoriche: mercoledì 13 settembre dalle 18 alle 20 - venerdì 15 settembre dalle 18 alle 20 Escursione sabato 16 settembre dalle 9 alle 12.

Per altre informazioni e chiarimenti l’Ufficio Agricoltura della Comunità Montana è a disposizione dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e limitatamente al martedì e giovedì, anche dalle ore 15 alle ore 17.30 - Tel. 0732/6951.

Nella foto l'assessore della Comunità Montana Esino Frasassi Mario Cappelloni.






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 23 agosto 2006 - 2057 letture

In questo articolo si parla di





logoEV