Cupramontana: Tipicando e i Percorsi diVini

30/11/-0001 -
Navigando tra le onde del paesaggio collinare della “Marca”, domenica 3 settembre, l'Associazione culturale PerCorsi Paralleli vi porta alla scoperta dei profumi e dei sapori di una spelndida zona dell'entroterra marchigiano: Cupramontana.

da Percorsi Paralleli
www.percorsiparalleli.it


Qui sin dall'antichità si produce un vino dalla particolarissima fisionamia che è diventato oggi uno dei più famosi vini bianchi del mondo: il Verdicchio dei castelli di Jesi.

L'itinerario prevede la visita a due aziende in cui questo straordinario vino viene prodotto: l'azienda Vallerosa-Bonci e l'Azienda Fontecarpaneto di Cherubini Simone. All'interno delle aziende sarà possibile osservare le attività dei protagonisti della terra, ascoltare i loro racconti carichi di passione e degustare il risultato del loro lavoro. Una visita al museo del vino in cui sono conservati vecchi attrezzi di lavoro che ricordano storie e folklore della preparazione del vino e quanto duro lavoro fosse necessario per ottenere un prodotto di qualità, servirà a capire come quella di fare il vino si debba considerare una vera e propria arte.

Appuntamento alle 10.00 a Cupramontana. Costo dell'intera giornata 30 € comprensivo di degustazioni e pranzo in cantina.

Info e prenotazioni: PerCorsi Paralleli Tel. 320 0971943 – www.percorsiparalleli.it





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 25 agosto 2006 - 1461 letture

In questo articolo si parla di