Quantcast

Falconara: ultimo week end con il cinema all'aperto al Tapioca

1' di lettura 30/11/-0001 -
Al termine anche per questa estate il cartellone di Cinema Estate 2006. Ma prima di lasciare l’Arena Comunale Tapioca per tornare nelle sale al coperto, c’è tempo per festeggiare due anniversari: il 60° della Repubblica e il centenario della nascita del regista Luchino Visconti.



Venerdì 1° settembre, infatti, sarà proiettato un Film Luce dedicato alla nascita della nuova Italia: l’ordinamento repubblicano, figlio delle lotte e dei sacrifici della guerra di Resistenza e della volontà popolare espressa dal Referendum del 1946, sarà ripercorso nelle sue origini dai cinegiornali conservate all’Istituto Luce.
b Per l’occasione il Museo della Resistenza effettuerà un’apertura straordinaria dalle 19.30 alle 21. I visitatori, guidati dalle operatrici del Sistema Museale della Provincia di Ancona, riceveranno una copia omaggio de “Il fucile e la rosa”, il fumetto di Sergio Staino dedicato alla Resistenza nelle Marche. Presentando il biglietto di ingresso sarà possibile cenare con prodotti tipici al ristorante “La locanda del borgo”, ad un prezzo convenzionato. (Info e prenotazioni al numero verde 800.439.392).

Nel week-end, infine, organizzato dal cineclub “Ladri di biciclette” in collaborazione con il Comune di Falconara, si svolgerà, infine, una minirassegna – ad ingresso gratuito - dedicata a Visconti con la proiezione di due film: sabato 2, introdotto da Andrea Morandi del “Laboratorio Cinema Falconara”, il film sarà “Rocco e i suoi fratelli” (1960), vincitore del premio speciale della giuria al Festival di Venezia, mentre domenica 3 toccherà a “L’innocente” (1976), premiato con il David di Donatello per la miglior musica.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 01 settembre 2006 - 1608 letture

In questo articolo si parla di





logoEV