Quantcast

Ingresso gratuito per gli incontri dedicati ai libri su Mozart

2' di lettura 30/11/-0001 -
ngresso gratuito per gli incontri con gli autori di libri su Mozart nell’ambito della mostra “Spontini e Mozart” curata a Palazzo della Signoria di Jesi dalla Fondazione Pergolesi Spontini e dalla Biblioteca Planettiana.

da Fondazione Pergolesi Spontini
www.fondazionepergolesispontini.com


Il 5 settembre alle ore 18,30 presso la Sala Maggiore la regista e studiosa di teatro Sonia Arienta presenta “Don Giovanni. Le manipolazioni di un testo nell'Europa della Restaurazione”, un libro di studio rigoroso e insieme di piacevolissima lettura, edito nel 2004 dalla BMG.

Nel volume la Arienta conduce il lettore dentro un aspetto poco noto della vita operistica ottocentesca nell'Europa post Restaurazione, quello della manipolazione delle opere nelle cui vene correva il modo di pensare del secolo dei Lumi. Qui, in particolare, viene analizzato il Don Giovanni mozartiano, opera illuminista per eccellenza, e ne vengono seguite le vicende in tre paesi esemplari - Inghilterra, Francia, Italia - documentando gli interventi che i traduttori compirono sul testo di Da Ponte per omologarlo al perbenismo operistico dell’epoca e alla volontà degli impresari.

Quello con Sonia Arienta sarà il primo di una serie di tre incontri con gli autori.

A seguire, il 7 settembre alle ore 18,30, il musicista, saggista e critico musicale Lorenzo Arruga presenterà “Mozart da vicino”, Ed. Rizzoli 2006, nell’ambito di una serata impreziosita da alcuni brani musicali eseguiti dal soprano Ivanna Speranza e dal fisarmonicista Oleg Vereshchagin. Chiuderà il ciclo di incontri la musicologa e saggista Lidia Bramani, il 16 settembre (sempre alle ore 18.30) che presenterà il saggio “Mozart massone e rivoluzionario”, edito nel 2005 per Bruno Mondadori.

La mostra “Spontini e Mozart”, a cura di Vincenzo De Vivo e Rosalia Bigliardi (con allestimento di Benito Leonori) resterà aperta presso La Salara di Palazzo della Signoria a Jesi fino al 16 settembre, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17-19.30.

Info: Tel. +39 0731 202944 – info@fpsjesi.com www.fondazionepergolesispontini.com .





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 05 settembre 2006 - 1442 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV