Quantcast

Falconara: I edizione del premio internazionale di musica

1' di lettura 30/11/-0001 -
Cala il sipario sulla prima edizione del Premio Internazionale di musica per la pace indetto dal Comune di Falconara Marittima, intitolato al musicista e compositore falconarese padre Pier Battista Farinelli.

dal Comune di Falconara
www.comune.falconara-marittima.an.it


Nata con il fine di educare i giovani alla pace e favorire l’incontro tra culture diverse puntato sul denominatore comune del linguaggio universale della musica, questa rassegna, al suo esordio ha già raccolto lusinghieri consensi e richiamato un pubblico numeroso, competente ed appassionato.

Nessuna graduatoria ma due appuntamenti, nei quali gli esecutori, rigorosamente studenti degli ultimi due anni di Conservatorio o neodiplomati provenienti da ogni parte d’Italia, hanno interpretato all’organo musiche immortali, senza tempo: Mozart, Schubert, Bach, Frescobaldi, Morandi, Bovet, Mendelssohn, Franck, Alain, Dubois e Stanley, sulle tastiere dei due organi delle chiese di S. Antonio e di S. Andrea.

Di qualità decisamente elevata, ogni esecuzione ha saputo offrire agli interventi momenti di autentica emozione, nonostante la giovane età degli interpreti, che hanno avuto in Antonio Di Dedda, appena 14 anni, il ramo più “verde”. Grandi apprezzamenti anche per la scelta dei pezzi, davvero una antologia di brani di grande impatto emozionale.

Falconara, con cui hanno collaborato la Provincia Picena San Giacomo della Marca dei Frati Minori, la Parrocchia di S.Andrea Apostolo di Castelferretti, l’Associazione corale “Padre Pier Battista da Falconara”, l’Associazione Organistica Vallesina, ha così aperto la strada ad un appuntamento che, attraverso la musica, promuove la pacifica convivenza tra i popoli.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 21 settembre 2006 - 1180 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV