Quantcast

Riserva di Ripa Bianca: un seminario sull'educazione ambientale

2' di lettura 30/11/-0001 -
Venerdì 28 settembre presso la Riserva Ripa Bianca di Jesi il centro di Educazione Ambientale "Sergio Romagnoli" organizza un seminario su "pensare e fare educazione ambientale".

da Riserva Ripa Bianca


L’esigenza di organizzare un momento di riflessione, di confronto e di scambio in materia di Educazione Ambientale prende corpo dalla recente rielaborazione del sistema INFEA nella Regione Marche.

I Labter e i Centri Esperienza hanno una valenza cruciale per la divulgazione nelle nuove generazioni di una coscienza sostenibile, di una sensibilità ecologica, attraverso la pratica dell’Educazione Ambientale. La possibilità di fruire di un apprendimento ecologico che utilizza metodologie partecipate che privilegiano attività di tipo esperienziale, cognitivo, emotivo, è un’opportunità per il mondo scolastico per creare momenti da integrare alla didattica classica applicata a scuola. Creare un ambito di incontro e confronto rispetto ai vari soggetti coinvolti, gli Enti e le Associazioni che costruiscono le basi organizzative e ideologiche, i Labter e i Centri Esperienza che lavorano operativamente e il mondo della scuola, maggiore fruitore dell’Educazione Ambientale, diventa allora fondamentale per lavorare sulla qualità e sulla coerenza del sistema educativo ambientale.

La nuova sede della Riserva Ripa Bianca di Jesi ospitante il CEA Sergio Romagnoli è un contesto stimolante per una giornata che vuole essere sia riflessiva che operativa. Il convegno è rivolto sia agli enti preposti e agli operatori del settore, per un confronto e riflessione sulle proprie attività, strategie e progetti, che agli insegnanti, per comunicare le proprie esigenze e conoscere modalità e proposte educative dei Labter e dei Centri Esperienza. La giornata si articolerà in due momenti. Al mattino istituzioni, associazioni e mondo scolastico porteranno il loro contributo alla riflessione sull’educazione ambientale e sull’organizzazione del Sistema INFEA.

Al pomeriggio i Labter e i Centri Esperienza della Provincia di Ancona esporranno le loro attività e progetti e si confronteranno su possibili collaborazioni comuni. Sarà disponibile del materiale informativo per gli insegnanti sulle proposte didattiche dei Labter e Centri Esperienza provinciali. Parteciperanno tra gli altri al convegno come relatori: l’Assessore Regionale Marco Amagliani, Il sindaco di Jesi Fabiano Belcecchi, l’Assessora all’Ambiente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande e la responsabile nazionale dell’ufficio educazione WWF Italia Mariatonietta Quadrelli.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 28 settembre 2006 - 1111 letture

In questo articolo si parla di





logoEV