contatori statistiche

Falconara: La storia come risorsa, ritorna Falconara-Filosofia

2' di lettura 30/11/-0001 -
Il giorno 7 ottobre 2006, presso il Centro cultura “Pergoli” di Falconara, avrà luogo una giornata di studio dal titolo La storia come risorsa, promossa e organizzata dall’Associazione Falconara-Filosofia (recentemente costituita dal Comune di Falconara e dal Dipartimento di Filosofia dell’Università di Macerata).

dal Comune di Falconara Marittima
www.comune.falconara-marittima.an.it


Tale iniziativa è rivolta, in particolar modo, ai responsabili degli enti locali e agli operatori culturali per mettere in comune esperienze e progetti al fine di trasformare l’identità storica (o le diverse identità storiche) delle Marche in risorsa economica.

In questo contesto non si intende focalizzare l’attenzione sul patrimonio archeologico e storico-artistico-architettonico, oggetto già di precise politiche culturali e di valorizzazione economica, ma di tutte le altre forme di patrimonio “storico” che rappresentano l’identità inimitabile di un territorio e che non hanno finora trovato adeguate politiche di valorizzazione. A cominciare dai personaggi storici che costituiscono non solo espressioni privilegiate della nostra terra, ma possono anche trasformarsi in suoi rappresentanti e ambasciatori; per proseguire con le tradizioni materiali e immateriali (tradizioni linguistiche, musicali, folcloriche ecc.), gli eventi storici più significativi ecc. In questo primo incontro, per rendere l’analisi più efficace e propositiva, si potrebbe focalizzare l’attenzione sulla valorizzazione dei personaggi storici, proponendo modelli concreti già attuati, o in corso di attuazione o di progettazione.

Tra i relatori sono stati invitati in primo luogo rappresentanti della Regione e delle Province marchigiane, insieme ad esperti nazionali e relatori di progetti concreti in corso di attuazione. Si giungerà in tal modo a una mappatura delle iniziative in corso e a una condivisione dei progetti e dei modelli di sviluppo.

Falconara-Filosofia, che oltre all’esame e alla discussione pubblica di problemi teorici di ampio interesse, intende promuovere una riflessione condivisa anche sugli aspetti pratici della nostra esperienza ed esistenza contemporanea (ad es. problemi del lavoro, delle relazioni sociali, della formazione giovanile, dello sviluppo socio-economico), si propone con tale iniziativa di offrire un contributo di analisi e di proposte agli operatori responsabili del settore.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 04 ottobre 2006 - 1062 letture

In questo articolo si parla di