x

SEI IN > VIVERE JESI >

Monsano: riprende a pieno ritmo l'attività della biblioteca

2' di lettura
1408
EV

Con l’avvio dell’anno scolastico, inizia anche la piena attività della Biblioteca Comunale, punto di riferimento per la scuola e per gli amanti della lettura.

dal Comune di Monsano
www.comune.monsano.an.it
Martedì 10 ottobre alle ore 17 si festeggia l’apertura della biblioteca con ‘a spasso col mostro’, spettacolo ‘per bambini fatto dai bambini’, preparato e allestito dagli alunni di quarta elementare, partecipanti lo scorso anno scolastico al laboratorio ‘dal libro alla rappresentazione: creiamo insieme’, progetto che nasce all’interno della campagna di promozione ‘Ottobre, piovono i libri: i luoghi della lettura’ promossa dal Ministero per i beni e le Attività Culturali e dall’Istituto per il Libro, in collaborazione con la Conferenza Regioni e Province autonome, l'Unione delle Province d'Italia, l'Associazione Nazionale Comuni Italiani, dove Monsano è tra i soli undici Comuni marchigiani presenti con un proprio progetto.

L’iniziativa si è sviluppata in due fasi. Nella prima i bambini, in orario scolastico, hanno partecipato in Biblioteca ad un incontro in cui hanno ascoltato una storia, per crearne poi i personaggi con materiale vario, e a interpretarla con la lettura, con l’ausilio di personale specializzato. Successivamente, i bambini hanno dato vita alla rappresentazione della storia letta, con un teatrino già predisposto e i personaggi da loro creati: loro pubblico, i bimbi più piccoli, nello spettacolo ‘a spasso col mostro'.

“Siamo convinti che leggere e raccontare storie - afferma la Responsabile della Biblioteca Comunale, Dott.ssa Beatrice Cesaroni - sia il punto di partenza fondamentale di un percorso formativo che ha per obiettivo la scoperta del piacere della lettura da parte dei bambini. Leggere e giocare, creare insieme è un modo per avvicinare tutti alla Biblioteca e farne un luogo di piacere e di cultura. Aspettiamo dunque tutti i bimbi di Monsano, con i loro genitori, a venire in Biblioteca, a spasso con il mostro, il quale offrirà poi una… gustosa merenda!...”.

Per informazioni: Biblioteca Comunale, tel. 0731605286, dal lunedì al giovedì ore 15-18 http://www.ilpianetalibro.it

ARGOMENTI


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 07 ottobre 2006 - 1408 letture