x

SEI IN > VIVERE JESI >

C. M. Esino Frasassi: 6° edizione Nel cuore del libro…Parole d’autrice

3' di lettura
1356
EV

“Tra moglie e marito…vuoi mettere un libro?!” Viaggio nel misterioso e affascinante rapporto donna-uomo.

da Comunità Montana dell’Esino-Frasassi
Tre mesi per la promozione del libro e della lettura. Novanta giorni distribuiti sull’intero territorio comunitario per celebrare la scrittura al femminile, dando spazio e riflettori ad autrici più o meno affermate. Ad organizzare la 6^ edizione della Rassegna “Nel cuore del libro… Parole d’autrice è il Sistema Bibliotecario Locale dell’Esino - Frasassi, in collaborazione con i Comuni di Arcevia, Cerreto d’Esi, Cupramontana, Rosora, Serra San Quirico, Staffolo ed il Servizio InformaDonna della Comunità Montana Esino-Frasassi.

“Quest’anno” ha esordito la Direttrice del Sistema Bibliotecario Locale dell’Esino-Frasassi, Patrizia Ortenzi, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento, cui hanno preso parte il presidente e l’assessore della Comunità Montana Esino Frasassi, Fabrizio Giuliani e Marino Montalbini, “abbiamo deciso di festeggiare la scrittura al femminile, invitando autrici affermate e non. Le parole stesse “scrittura”, “idea”, “fantasia”, “lettura”, “poesia”, “narrativa” ed altri ancora sono tutti termini al femminile, ecco perché, per il 2006 la serie di incontri con l’autore volta pagina e si tinge di rosa: vogliamo conoscere da vicino la parola al femminile, non solo quella scritta, ma anche quella recitata, e chi la crea”.

“E’ una occasione di incontro – hanno aggiunto l’assessore alla politiche culturali, Montalbini - per chi scrive e legge, naturalmente, sui lettori non facciamo distinzioni di sesso! – sottolineando – il tema scelto è “Tra moglie e marito… vuoi mettere un libro?!”. Parafrasa scherzosamente un noto proverbio: cosa c’entrano i libri nei rapporti tra uomini e donne? Da quanti punti di vista si può raccontare la relazione maschio-femmina? Sono più amati gli scrittori o le scrittrici?”.

Su che cosa si parlerà s’è soffermato Giuliani “Di esploratrici, viaggiatrici e geografe, di donne alla ricerca dell’eterna giovinezza, di poetesse, di seduttrici e di coppie celebri, ma anche di donne e adolescenti vittime di violenza. Inoltre, ci sarà l’opportunità di conoscere e acquistare gli ultimi scritti delle ospiti della rassegna. Come sempre è prevista anche la cena con l’autrice, dove, fianco a fianco con la scrittrice, si potrà chiacchierare piacevolmente degustando piatti tipici della tradizione marchigiana”.

Gli appuntamenti, per altro, presentano novità rispetto al passato. “L’idea è innovativa – hanno ribadito la Ortenzi, Giuliani e Montalbini - a Cerreto d’Esi, Rosora e Serra San Quirico è in programma un ulteriore appuntamento per gli amanti della lettura: i pomeriggi di letture a tema con accompagnamento musicale e/o gastronomico. Il concetto è rinnovatore e il programma è variegato e rivolto a tutti, “Nel cuore del libro … parole d’autrice” è un’occasione di scambio e di condivisione di parole ed emozioni”.

E' stato ricordato infine che l’ ingresso è libero ad eccezione delle cene.

Per info e prenotazioni, fino a 48 ore prima dell’inizio della manifestazione, Coop. Eidos tel. 0731/984537 eidosarcevia@libero.it

ARGOMENTI


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 11 ottobre 2006 - 1356 letture