contatori statistiche

C. M. Esino Frasassi: appaltato Impianto Fotovoltaico

1' di lettura 30/11/-0001 -
E’ stato appaltato, in questi giorni, per un importo inferiore ai 70.000 euro, l’impianto fotovoltaico a servizio della sede della Comunità Montana dell’Esino Frasassi.

da Comunità Montana dell’Esino Frasassi


“Una delle opere più importanti – spiega il Presidente Giuliani Fabrizio – finora realizzate nel nostro comprensorio a difesa dell’ambiente e per il risparmio energetico. In termine tecnici, parliamo di un apparato di produzione d’energia elettrica che utilizza la forza solare, con potenza nominale di 12 KW. Impianto, quindi, non inquinante, che permette, altresì, di ridurre l’emissione in atmosfera di migliaia di tonnellate di CO2, e di risparmiare in termini di costi, una volta ammortizzate le spese richieste d’installazione (8 – 10 anni) a fronte di un periodo medio di vita dell’impianto di 18 – 20 anni.

L’opera, progettata dall’Agenzia per il Risparmio Energetico, fondata, tra gli altri, dalla stessa Comunità Montana e oggi di proprietà della Provincia d’Ancona, sarà realizzata dalla Ditta aggiudicataria dell’appalto “Artigiana ElettriKa S.R.L., di Cingoli (MC).

“Con tale progetto – rileva Giuliani - la Comunità Montana, è stata ammessa dal Gestore della rete di trasmissione nazionale (GRTN) alle tariffe incentivanti pari a 0,445 €/kwh per l’energia prodotta e consumata. Nel frattempo - termina il presidente - è stato accolto lo schema di convenzione predisposto dalla società Enel Distribuzione S.p.A. per il servizio di scambio sul posto dell’energia elettrica. Accordo in forza del quale l’energia in eccesso prodotta dall’impianto fotovoltaico sarà ceduta all’Enel che la reintegrerà alla Comunità Montana quando l’impianto medesimo non sarà in grado di produrla” .





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 17 ottobre 2006 - 1525 letture

In questo articolo si parla di